Biennale di Venezia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group
    L'Energia del Tempo
    Posts
    4,723

    Status
    Anonymous

    Parte oggi a Venezia la 66a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

    Sarà nuovamente dedicata alla straordinaria ricchezza della nostra produzione cinematografica, stavolta verso i territori eccentrici, popolari e del divismo femminile, la retrospettiva dell’edizione 2009, intitolata “Questi fantasmi 2: cinema italiano ritrovato”.

    La Biennale di Venezia

    image



    Dal 1895

    La Biennale di Venezia è da oltre un secolo una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Fin dalla sua origine (1895) è all'avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche, e organizza manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee secondo un modello pluridisciplinare (arte architettura cinema danza musica teatro) che ne caratterizza l'unicità. Si colloca ai vertici mondiali per la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, per l'Esposizione Int.le d'Arte e la Mostra Int.le di Architettura, per i Festival di Musica eTeatro, e per il più recente Festival di Danza.

    image



    Le origini
    La storia della Biennale ha radici lontane, inizia quando l'amministrazione comunale di Venezia, guidata dal sindaco Riccardo Selvatico, delibera durante l'adunanza consiliare del 19 aprile 1893 di istituire una Esposizione biennale artistica nazionale, da inaugurarsi l'anno successivo. Messa in moto la macchina organizzativa, la prima Esposizione viene inaugurata il 30 aprile 1895.

    image



    Oltre un secolo di storia
    Nel corso della sua storia ultracentenaria, la Biennale di Venezia attraversa tutto il '900 affiancando all'Esposizione Internazionale d'Arte una serie di manifestazioni che nascono negli anni '30: il Festival di Musica Contemporanea (1930), la Mostra del Cinema (1932), il Festival del Teatro (1934). Nascono in seguito i settori Architettura (1980) e Danza (1999).



    Il programma di mercoledì 2 settembre
    La 66. Mostra al via mercoledì 2 settembre (Sala Grande, ore 19.00) con la Cerimonia di apertura, condotta dalla madrina Maria Grazia Cucinotta, a cui seguirà la proiezione in prima mondiale di Baarìa di Giuseppe Tornatore, in concorso. Segue, fuori concorso, [REC 2] di Jaume Balagueró e Paco Plaza. Gli stessi film sono in proiezione doppia al PalaBiennale a partire dalle ore 20.00.

    Fonte: La Biennale di Venezia
     
    Top
    .
0 replies since 2/9/2009, 12:05   44 views
  Share  
.