15 agosto: Ferragosto, Assunzione di Maria in Cielo
Storia, iconografia, leggenda, tradizioni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anairam
     
    .

    User deleted


    Il Ferragosto è una festività tipicamente italiana, assente negli altri paesi europei ad eccezione della Francia, che cade il 15 agosto.
    Tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta, è spesso caratterizzata da lauti pranzi al sacco e, data la calura stagionale, da rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri.
    Molto diffuso anche l'esodo verso le località montane o collinari, in cerca di refrigerio.

    Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli.
    L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di autopromozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane allo scopo di fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.

    Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori.
    Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il "Palio dell'Assunta" che si svolge a Siena il 16 agosto.

    Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l'usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici.

    Coincide con la festa cattolica della dormizione e assunzione di Maria (madre di Gesù). Esiste un parallelo tematico tra il rapimento delle vergini sabine e quello della Vergine in cielo.


    Fonte: Wikipedia


    SPOILER (click to view)

    image



    Edited by Millam - 15/8/2009, 13:20
     
    Top
    .
  2. pulsar.f64
     
    .

    User deleted


    E' una giornata che non vedo l'ora che passi.
    Non ho mai amato le giornate votate al consumismo, ai riti di massa.
    Le località balneari sono più affollate, le strade più intasate, i ristoranti più cari.
    Il ferragosto ha tutte le caratteristiche che sembrano fatte apposta per stressare la gente.
    Io, se non sono già fuori città da qualche giorno, il 15 agosto non esco quasi di casa.
    Si va a pranzo dai miei genitori, in genere.
    In città, le vie sono deserte. La giornata scorre via in totale relax, con le persone care. E tanta musica, letture, tv.
    In spiaggia si torna lunedì, approfittando degli ultimissimi giorni di ferie. Il mare e il sole sono assolutamente gli stessi di oggi, come da tre mesi a questa parte e ancora per un mese abbondante.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    Il 15 agosto non è solo un giorno di festa popolare; non si può ignorare la ricorrenza religiosa, di grande valore sacrale per i Cristiani, cattolici ed ortodossi: l'Assunzione di Maria in Cielo.

    image

    Assunzione di Maria.

    Dipinto di Tiziano

    Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, Venezia.



    L'Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita immediatamente in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo, cioè fu "assunta", ossia "accolta" in Cielo.

    Tradizione

    « Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua verginità conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte.
    Era conveniente che colei che aveva portato nel seno il Creatore fatto bambino abitasse nella dimora divina.
    Era conveniente che la Sposa di Dio entrasse nella casa celeste.
    Era conveniente che colei che aveva visto il proprio figlio sulla Croce, ricevendo nel corpo il dolore che le era stato risparmiato nel parto, lo contemplasse seduto alla destra del Padre.
    Era conveniente che la Madre di Dio possedesse ciò che le era dovuto a motivo di suo figlio e che fosse onorata da tutte le creature quale Madre e schiava di Dio. »


    (san Giovanni Damasceno)

    L'Assunzione è acquisita anche dalla Chiesa ortodossa, che tuttavia non ha definito un dogma in tal senso.
    L'Assunzione di Maria, nel Cattolicesimo, è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale.
    Nel Cristianesimo, viene chiamato dormizione il trapasso di Maria, madre di Gesù.
    L'uso del termine "dormizione" (in latino dormitio) deriva dalla credenza, sostenuta da una parte dei teologi, che Maria non sarebbe veramente morta, ma sarebbe soltanto caduta in un sonno profondo, dopodiché sarebbe stata assunta in cielo.
    In realtà l'idea che Dormizione e Assunzione siano la stessa cosa non è corretta. Dal punto di vista temporale invece coincidono le due ricorrenze liturgiche.
    Infatti, la Dormizione di Maria si festeggia il 15 agosto con tale denominazione nella Chiesa ortodossa e tradizionalmente nella Chiesa cattolica di rito bizantino, mentre nel calendario liturgico cattolico di rito romano in quel giorno si celebra l'Assunzione.
    La Chiesa cattolica e quella ortodossa affermano la dottrina dell'Assunzione (che la Chiesa cattolica ha anche definito dogmaticamente nel 1950).
    SPOILER (click to view)
    I quattro dogmi mariani, per la Chiesa Cattolica, sono strettamente collegati tra loro e non è possibile rifiutarne uno senza rifiutare necessariamente anche gli altri.
    Fermo restando questo principio cattolico, nell'ambito della mariologia cattolica si confrontano due ipotesi teologiche:

    * essendo la morte frutto del peccato originale, ed essendo Maria stata preservata fin dal suo concepimento dal peccato (Immacolata Concezione), ella non è morta; e
    * essendo Maria stata preservata dal peccato originale per i meriti di Cristo (in altre parole a Maria sono stati applicati in anticipo i frutti della redenzione), ed essendo Maria la prima redenta dal suo Figlio, ella segue il Figlio anche nella morte ma, come per il Figlio, il suo corpo viene preservato dalla corruzione.

    Entrambe le ipotesi teologiche non sono contrastanti nel cattolicesimo con l'Assunzione. Del resto la Costituzione apostolica "Munificentissimus Deus", di papa Pio XII, si limita a proclamare in modo irrevocabile il dogma dell'Assunzione senza specificare se la Madonna sia morta o meno. A tal proposito testualmente si riproducono di seguito le parole della detta Costituzione che proclamano il dogma: "l'immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo." La detta Costituzione non sostiene la morte o la non morte ma si limita ad affermare:" terminato il corso della vita terrena" in qualunque modo ciò sia avvenuto, ossia con la morte o senza la morte della Madonna.
    Secondo una tradizione, la dormizione sarebbe avvenuta a Gerusalemme circa un anno dopo la morte di Gesù (quindi probabilmente nel 31 o 34); gli apostoli avrebbero quindi sepolto Maria, ma avrebbero poi trovato il sepolcro vuoto.
    A ricordo di questi fatti sorgono oggi a Gerusalemme due chiese: quella della Dormizione, sul monte Sion, sul luogo dove sarebbe avvenuto il trapasso, e quella della Tomba di Maria, nella valle del Cedron, a pochi passi dalla Basilica francescana dell'Agonia del Gethsemani e nello stesso complesso della grotta del tradimento, dove sarebbe avvenuta la sepoltura.

    Un'altra tradizione sostiene invece che Maria sarebbe vissuta ancora per molti anni dopo la morte di Gesù, e che la dormizione sarebbe avvenuta ad Efeso, dove ella si era trasferita seguendo l'apostolo Giovanni (al quale Gesù morente l'aveva affidata).

    image

    Tela raffigurante Maria SS Assunta in cielo

    conservata nella chiesa di San Nicola in Cocumola- Lecce




    Celebrazioni
    Oltre al culto dell'Assunzione di Maria, anche il suo sonno è oggetto di devozione.
    Questo punto della dottrina cristiana viene celebrato in più luoghi: nella Cattedrale di Squillace fino al XX secolo il 15 agosto veniva esposta la statua della Vergine dormiente. Oggi il simulacro è esposto in una nicchia nella navata sinistra della chiesa.
    A Siena si corre il 16 Agosto di ogni anno il Palio dell'Assunta, il secondo dell'anno dopo quello della Madonna di Provenzano, il 2 Luglio.


    Alcune fonti antiche e la leggenda del ramo di palma
    Le prime indicazioni sull'Assunzione di Maria risalgono al periodo compreso tra la fine del secolo IV e la fine del V.
    * Sant'Efrem il Siro († 373) sosteneva che il corpo di Maria non aveva subito corruzione dopo la morte.
    * Timoteo di Gerusalemme (sec. IV) scriveva che la Vergine era rimasta immortale perché il Cristo l'aveva trasferita nei luoghi della sua ascensione.
    * Sant'Epifanio († 403) affermava che la fine terrena di Maria fu piena di prodigio e che quasi certamente la Vergine possedeva già con la carne il regno dei cieli.
    * L'operetta siriaca Obsequia Beatae Virginis riferiva che l'anima di Maria, subito dopo la morte, si era riunita nuovamente al corpo.

    Tra gli apocrifi di quest'epoca i più noti sono:
    * La Dormizione della Santa Madre di Dio, attribuita a San Giovanni il Teologo, ovvero l'Evangelista (sec. VI).
    * Il Transito della Beata Maria Vergine, attribuito a Giuseppe d'Arimatea e posteriore al primo.

    Narra il Transito della Beata Maria Vergine che la Madonna aveva chiesto al Figlio di avvertirla della morte tre giorni prima. La promessa fu mantenuta.
    Il secondo anno dopo l'Ascensione, Maria stava pregando, quando le apparve l'angelo del Signore. Teneva in mano un ramo di palma e le disse:"Fra tre giorni sarà la tua assunzione."
    La Madonna convocò al capezzale Giuseppe d'Arimatea e altri discepoli del Signore e annunciò loro la sua morte.

    « Venuta la domenica, all'ora terza, come lo Spirito Santo discese sopra gli apostoli in una nube, discese pure Cristo con una moltitudine di angeli e accolse l'anima della sua diletta madre.
    E fu tanto lo splendore di luce e il soave profumo mentre gli angeli cantavano il Cantico dei Cantici al punto in cui il Signore dice: "Come un giglio tra le spine, tale è la mia amata fra le fanciulle" - che tutti quelli che erano là presenti caddero sulle loro facce come caddero gli apostoli quando Cristo si trasfigurò alla loro presenza sul monte Tabor, e per un'intera ora e mezza nessuno fu in grado di rialzarsi. Poi la luce si allontanò e insieme con essa fu assunta in cielo l'anima della Beata Vergine Maria in un coro di salmi, inni e cantici dei cantici. E mentre la nube si elevava, tutta la terra tremò e in un solo istante tutti i Gerosolimitani videro chiaramente la morte della santa Maria. »


    In quel momento Satana istigò gli abitanti di Gerusalemme, che presero le armi e si diressero contro gli apostoli per ucciderli e impadronirsi del corpo della Vergine che volevano bruciare.
    Ma una cecità improvvisa impedì loro di attuare il proposito e finirono per sbattere contro le pareti.
    Gli apostoli fuggirono con il corpo della Madonna, trasportandolo fino alla valle di Giosafat, dove lo deposero in un sepolcro: in quell'istante - narra il Transito della Beata Maria Vergine - li avvolse una luce dal cielo e, mentre cadevano a terra, il santo corpo fu assunto in cielo dagli angeli.


    Dogma
    Il dogma cattolico è stato proclamato da papa Pio XII il 1 novembre 1950, anno santo, attraverso la costituzione apostolica Munificentissimus Deus (incipit latino, traducibile: "Dio generosissimo").
    SPOILER (click to view)
    Questo è il passaggio finale del documento, con la solenne definizione dogmatica:

    « Pertanto, dopo avere innalzato ancora a Dio supplici istanze, e avere invocato la luce dello Spirito di Verità, a gloria di Dio onnipotente, che ha riversato in Maria vergine la sua speciale benevolenza a onore del suo Figlio, Re immortale dei secoli e vincitore del peccato e della morte, a maggior gloria della sua augusta Madre e a gioia ed esultanza di tutta la chiesa, per l'autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e Nostra, pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l'immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo.
    Perciò, se alcuno, che Dio non voglia, osasse negare o porre in dubbio volontariamente ciò che da Noi è stato definito, sappia che è venuto meno alla fede divina e cattolica. »


    (Munificentissimus Deus)
    Da notare che la proclamazione di un dogma è uno dei pochi casi in cui si esercita l'infallibilità papale (proclamata in maniera solenne nel 1870 da papa Pio IX e dai padri del Concilio Vaticano Primo), secondo cui il magistero del Papa, nel proclamare a certe condizioni una verità della fede o della morale, è infallibile.


    Festa dell'Assunzione di Maria
    L'assunzione di Maria è festeggiata nel calendario cattolico il 15 agosto.
    La chiesa ortodossa celebra nella stessa data la festa della Dormizione di Maria.
    In Italia sono numerosi i festeggiamenti per la Madonna Assunta che viene quasi sempre raffigurata distesa su di un letto, come addormentata.
    Fra le feste più importanti si ricordano:

    * la processione della "Vara" a Messina (fercolo di dimensioni enormi, oltre 13 m d'altezza), trascinato per le principali vie della città da oltre 200 fedeli scalzi e vestiti di bianco;
    * Il Palio di Siena che si corre in suo onore il 16 agosto;
    * la Faradda di li Candareri di Sassari che si svolge il 14 agosto per il secolare scioglimento di un voto all'Assunta ( che secondo la tradizione salvò la città dalla Peste);
    * a Silvi (TE), le feste cominciano a partire dal 10 agosto circa e finiscono il 16 dello stesso mese. Il culmine delle celebrazioni si ha il 15, quando verso le 8 del mattino si preleva dalla chiesa dell'Assunta la statua della Vergine, detta "Madonnina del Mare" (del 1960 circa, delle scuole di Ortisei).
    La statua, alla presenza del vescovo e dei parroci, viene messa su una barca (dove si celebra la messa), addobbata e agghindata, seguita da altre barche anch'esse decorate, e viene portata in processione fino alla Torre di Cerrano, dove rigira per poi tornare a Piazza dei Pini e ritornare in chiesa.
    A mezzanotte, gli stupendi fuochi artificiali, che possono durare anche un'ora.
    Il 16, a chiusura, nel paese vecchio si celebra la messa in onore di San Rocco e viene aperta la chiesa omonima, chiusa durante l'anno.
    Anticamente la processione a mare era per sant'Antonio da Padova;
    * ad Atri (Teramo), la festa dell'Assunta dura dal 14 al 15 agosto. Nel duomo viene esposto il simulacro dell'Assunta; il 14 vi è il Corteo storico della Contea (un corteo con costumi del XV-XVI secolo e con oltre cento figuranti), la sfilata dei carri aprutini o "Maggiolata" (ciascun carro è addobbato con fiori provenienti da San Remo e seguito da cori di tutta Italia) e l'apertura della Porta Santa sul fianco del Duomo, a cui partecipa il vescovo (la porta, inaugurata nel '300 da Celestino v, resterà aperta per otto giorni). Il 15, a chiusura, fiere e mercatini, sagre tra cui la rinomata "Fiera delle Cipolle", in cui si provvede già alle provviste invernali.
    * ad Orvieto La Madonna Assunta in Cielo, titolare della cattedrale, è sommamente venerata dall'intera popolazione. Nei giorni immediatamente precedenti la vigilia della festa la statua della Vergine, collocata in una maestosa macchina settecentesca, è condotta, in forma privata, dalla cattedrale alla Collegiata dei Santi Andrea e Bartolomeo ove resta esposta alla venerazione dei fedeli. La sera della vigilia, al termine della messa solenne in Sant'Andrea, la macchina, condotta a spalla dai portatori, varca la porta della Collegiata procedendo all'indietro. Indi, sul sagrato, viene finalmente ruotata e l'immagine della patrona della città, cinta d'un manto azzurro, appare. Ha quindi inizio la solenne processione verso la cattedrale, cui partecipa il Vescovo, il Capitolo della cattedrale, il collegio urbano dei parroci e tutto il clero, tanto secolare quanto regolare, della città e diocesi;
    * a Maiori (SA), Santa Maria a Mare (nome che si riferisce ad un'icona della Vergine col Bambino, che la tradizione vuole sia stata ritrovata in mare) viene festeggiata il 14 e il 15 agosto, giorno in cui si svolge una solenne processione che termina con la "corsa" della statua per i 127 gradini che conducono alla chiesa collegiata.
    * a Marsicovetere (PZ), la Madonna Assunta viene condotta in processione al Santuario del Monte Volturino l'ultima domenica di maggio. Il 15 agosto la statua, posta in una teca, è riportata in paese, dove si svolge una solenne processione seguita dalla celebrazione nella chiesa madre.
    * a Santa Maria Capua Vetere (CE), la Beata Vergine Assunta in cielo viene festeggiata il 14 agosto, giorno in cui si svolge la solenne processione con il bellissimo Simulacro della Vergine Assunta, donato all'Università nel 1836 dal Re Ferdinando II, che, dopo gli spari delle batterie di salve in Piazza Mazzini, termina con il simulato "Incendio del Campanile" del Duomo, sigolare spettacolo pirotecnico che simboleggia l'Assunzione al cielo e la partecipazione di Maria SS.ma alla vittoria finale del Figlio sul peccato e sulla morte, fra il tripudio dei fuochi e dei cuori dei fedeli.


    Fonte: Wikipedia

    Edited by Millam - 15/8/2009, 21:30
     
    Top
    .
2 replies since 14/8/2009, 21:55   2140 views
  Share  
.