I giorni della merla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Redbeard
     
    .

    User deleted


    I giorni della merla

    imageimageimage


    I cosiddetti giorni della merla (gli ultimi tre giorni di gennaio) sono considerati dalla tradizione i giorni più freddi dell’anno.
    Secondo la leggenda, sono chiamati della merla perché, per ripararsi dal gran freddo, una merla si rifugiò con i suoi piccoli in un comignolo: quando ne uscirono, il primo di febbraio, erano tutti neri a causa della fuliggine.
    Da quel momento, tutti i merli diventarono neri, da bianchi che erano in precedenza.

    Un’altra leggenda, più elaborata, ha sempre per protagonista un merlo.
    Gennaio aveva ventotto giorni ed era il mese più freddo dell’anno.
    Giunto al ventottesimo giorno, un merlo, rallegrato, gridò al cielo: “Più non ti curo, Domine, che uscito son dal verno”.
    Gennaio vendicò la bestemmia facendosi prestare tre giorni da febbraio e rendendoli ancora più gelidi.

    Una terza versione racconta che una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da Gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che la merla uscisse dal nido in cerca di cibo per gettare sulla terra freddo e gelo.
    Stanca delle continue persecuzioni, la merla decise di fare provviste sufficienti e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto Gennaio, che allora aveva solo 28 giorni.
    L'ultimo giorno del mese, la merla, pensando di aver ingannato il cattivo Gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo.
    Gennaio si risentì talmente tanto che chiese in prestito tre giorni a Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo e pioggia.
    La merla si rifugiò in un camino, e lì restò al riparo per tre giorni.
    Quando la merla uscì, era sì, salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo: così rimase per sempre con le piume nere.

    Alcune ulteriori curiosità:
    - secondo tradizione, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella, se sono caldi la primavera arriverà in ritardo;
    - i merli, in realtà, presentano un forte dimorfismo sessuale nella livrea, che è bruna - becco incluso - nella femmina, mentre è nera brillante - con becco giallo-arancione - nel maschio;
    - da alcune statistiche effettuate risulta che la temperatura media dei tre giorni in esame è di 3,6° C; se si considera che la temperatura media di gennaio è 2.8°C, in realtà la media di questi tre ultimi giorni risulta di quasi un grado più alta.
    Infatti, statisticamente, dopo il 10 di gennaio la temperatura tende ad aumentare.
    Forse la leggenda della Merla nacque in un'epoca in cui gennaio era molto più freddo di oggi.


    Fonti:
    - Wikipedia
    - Arcobaleno.net
    - Carloforte.it
    - Milanometropoli.com

    Edited by Millam - 31/1/2009, 13:16
     
    Top
    .
0 replies since 31/1/2009, 11:39   115 views
  Share  
.