Notre-Dame de Paris

La Storia, i protagonisti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group
    L'Energia del Tempo
    Posts
    4,723

    Status
    Anonymous
    Notre-Dame de Paris è uno spettacolo musicale (un' Opera Popolare, secondo la definizione data dagli autori) scritto da Luc Plamondon (libretto originale e testi delle canzoni) con musiche di Riccardo Cocciante tratto dall' omonimo romanzo di Victor Hugo.

    Storia dello spettacolo

    I due autori, come da loro dichiarato, hanno scritto l'opera per il puro piacere di scrivere musica, senza pensare di realizzarla in forma scenica. A lavoro terminato, tuttavia, il risultato è di tale qualità da spingerli a trasformarlo uno spettacolo teatrale.

    Il 16 settembre 1998 l'opera debutta a Parigi con la regia Gilles Maheu, il quale, seguendo i desideri degli autori, anziché sviluppare l' azione teatralmente come in un musical tradizionale, allestisce uno spettacolo in forma semiscenica, con scenografie e cantanti in costume, i quali tuttavia interagiscono solo parzialmente, interpretando i brani in forma quasi concertistica, alternandosi al corpo di ballo che esegue le coreografie separatamente.

    Il successo travolgente della produzione parigina spinge gli autori ad esportare lo spettacolo, realizzando edizioni locali in numerose nazioni. Dal debutto parigino al 2008 lo spettacolo è stato portato in scena in Francia, Corea del Sud, Belgio, Svizzera, Canada, Russia, Germania, Bielorussia, Spagna e Repubblica Ceca, oltre che in Italia, Gran Bretagna e USA.

    La prima versione in lingua inglese, con i testi di Will Jennings, è stata presentata, ampiamente tagliata, nel 2000 a Las Vegas, cui è seguita una edizione integrale che ha debuttato a Londra il 23 maggio 2000, restando in scena per diciassette mesi nel West End con un certo successo di pubblico (sebbene molto inferiore rispetto all' edizione parigina).

    La versione italiana, frutto dell'impegno e della caparbietà di David Zard, debutta a Roma il 14 marzo 2002 con i testi italiani di Pasquale Panella, cui è seguita una lunga serie di repliche, più un tour passato anche per l'Arena di Verona (da dove è stata trasmessa una diretta nazionale dello spettacolo su Rai1). Attualmente è in tour in molte città italiane.

    I brani Vivre, Le Temps des cathédrales, and Belle sono stati presentati come singoli in Francia, ottenendo un buon successo. Live for the One I Love, versione inglese di Vivre è stata incisa da Celine Dion.




    Accoglienza

    Accolto con un successo senza precedenti nel paese d'origine (è tuttora lo spettacolo musicale di maggior successo nella storia di Francia), Notre Dame de Paris ha suscitato la viva ammirazione di gran parte della critica francese, soprattutto per quanto riguarda i testi di Plamondon e le musiche di Cocciante. Anche la messinscena, nonostante qualche dissenso, è stata generalmente apprezzata per aver saputo innovare abilmente il tradizionale stile registico degli spettacoli musicali. Apprezzate nel complesso le interpretazioni dei cantanti, mentre i melomani hanno espresso il loro dissenso per l'uso di basi musicali preregistrate. L'edizione francese dello spettacolo è entrata nel Guinness dei Primati come il musical di maggior successo nel primo anno di rappresentazione (record precedentemente detenuto da Miss Saigon e attualmente da Wicked) e ha raggiunto nel corso degli anni un pubblico complessivo dichiarato di oltre quattro milioni di persone.

    Un analogo trionfo è stato tributato allo spettacolo in Italia, dove ha superato largamente qualsiasi spettacolo musicale precedente in termini di fama ed incassi, aprendo la strada ad un genere sino ad allora non molto conosciuto e portando fama ai principali interpreti. Gli organizzatori dichiarano quasi due milioni di spettatori in Italia.

    Le edizioni presentate in altre nazione hanno avuto esiti contrastanti, per quanto generalmente positivi. Se la mentalità aperta dei paesi dell' area tedesca (dalla radicata e poliedrica tradizione di musical) ha permesso allo spettacolo di ottenere un buon successo nonostante la sua impostazione non tradizionale, molto meno felice è stato l'impatto con il mondo anglosassone, che perlopiù non ha gradito l' impostazione generale dello spettacolo (sebbene diversi critici abbiiano speso parole di lode per la musica di Cocciante), criticando in particolare la regia statica e antiteatrale e la mancanza di vera intensità drammatica. Alquanto criticata è stata inoltre la traduzione inglese dei testi. Le altre produzioni internazionali sono state generalmente accolta abbastanza bene, così come soddisfacente, in termini incassi, è stato il recente Tour in Asia.

    In tutto il mondo l'opera si dichiara abbia raggiunto 15 milioni di spettatori.




    Cast Italiano

    2002/03

    * Quasimodo: Giò Di Tonno, Fabrizio Voghera
    * Esmeralda: Lola Ponce, Rosalia Misseri
    * Gringoire: Matteo Setti, Heron Borelli, Mattia Inverni
    * Clopin: Marco Guerzoni, Christian Mini
    * Frollo: Vittorio Matteucci, Fabrizio Voghera, Christian Gravina
    * Febo: Graziano Galatone, Heron Borelli
    * Fiordaliso: Claudia D'Ottavi, Chiara Di Bari

    2004/05

    * Quasimodo: Giò Di Tonno, Giordano Gambogi, Luca Maggiore
    * Esmeralda: Ilaria Andreini, Leyla Martinucci, Chiara Di Bari
    * Gringoire: Matteo Setti, Mattia Inverni, Roberto Sinagoga, Gianluca Perdicaro
    * Clopin: Aurelio Fierro jr., Cristian Mini
    * Frollo: Fabrizio Voghera, Luca Velletri
    * Febo: Alberto Mangia Vinci, Heron Borelli
    * Fiordaliso: Chiara Di Bari, Ilaria De Angelis

    2008/2009

    * Quasimodo: Luca Maggiore, Leonardo Di Minno
    * Esmeralda: Sabrina De Siena, Ilaria Andreini
    * Gringoire: Matteo Setti, Mattia Inverni
    * Clopin: Aurelio Fierro jr., Leonardo Di Minno
    * Frollo: Fabrizio Voghera, Francesco Antimiani
    * Febo: Alberto Mangia Vinci, Heron Borelli
    * Fiordaliso: Ilaria de Angelis, Valentina Spreca




    Tratto da: Wikipedia
     
    Top
    .
  2. B Minor.
     
    .

    User deleted


    È fantastico che ci sia già una sezione dedicata a "Notre-dame de Paris"! *-*
    Proprio qualche giorno fa mi ero ripromessa di pubblicare qualche canzone, adesso mi era appena tornato in mente e mi sono accorta che altri ne hanno già parlato. Complimenti per l'idea, in un forum come questo non poteva proprio mancare un riferimento ad un musical tanto extraordinaire. :^.^:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    Tutto merito del nostro Draiker, un vero appassionato da quando, insieme, abbiamo assistito ad uno spettacolo al Gran Teatro di Roma.
    In effetti, che meraviglia! Siamo stati particolarmente fortunati, perché quella sera c'era - nientepopodimenoche - Matteo Setti nei panni di Gringoire. :love:
    Gli altri attori-cantanti, poi, non erano certamente da meno. E la musica (meravigliosa!), le scenografie, le danze, le acrobazie degli artisti hanno incantato tutti gli spettatori.
    Spero vivamente che il musical di Cocciante riprenda le sue esibizioni in modo continuativo, e non solo per una breve stagione, perché, fra tanta pseudoarte di infimo livello, l'eleganza e la qualità che hanno conquistato il pubblico meritano di raggiungere tutte le ribalte, amplificando in modo esponenziale il successo dell'ottimo cast.
     
    Top
    .
  4. B Minor.
     
    .

    User deleted


    Non ci posso credere! Non solo avete visto il Musical dal vivo (esperienza quantomai toccante, non è vero? Non so cosa darei per potervi assistere anche io... :sigh: ), ma avete avuto addirittura la fortuna di trovare Matteo Setti! *-*
    Io ho un'ammirazione particolare per quell'uomo, professionalmente parlando: non mi sono mai informata sulla sua carriera, a dire il vero, però, ogni volta che ascolto le sue interpretazioni di "Luna", "Il tempo delle cattedrali", "Le porte di Parigi", "Parlami di Firenze" e "Lei dov'è" - giusto per citare le più toccanti - , mi vengono i brividi.
    E' perfetto, non sbaglia quasi mai una nota e, come scrivevo nel topic dedicato ad una delle canzoni, qualche giorno fa, una presenza scenica inimitabile. Bravissimo nei movimenti, nelle espressioni del viso, nel modo di porgersi con il pubblico e di relazionarsi con gli altri personaggi. :love:
    Comunque, sono d'accordissimo anche a proposito del resto del cast: l'eleganza e la qualità di cui parlavi sono stati i tratti distintivi di ogni interprete, sebbene, a mio parere, i nuovi attori non siano ancora all'altezza dei precedenti. Una Lola Ponce, con i suoi tratti argentini e sensuali, resta la Esmeralda per eccellenza, così come Giò di Tonno nei panni di Quasimodo, per esempio.
    Ad ogni modo, è possibile che io sia rimasta un po' "influenzata" dal vecchio cast e non riesca a cogliere l'obiettivo talento di quello nuovo, chissà. :look:
     
    Top
    .
3 replies since 26/1/2009, 21:03   261 views
  Share  
.