Maturità 2011: la prima e la seconda prova.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group
    L'Oasi del Tempo
    Posts
    16,699
    Location
    Spettro di Arcani Mondi...

    Status
    Offline

    image



    ROMA - ''Lucca", una poesia di Ungaretti per l'analisi del testo; per il saggio breve "Amore, odio, passione" con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo; nell'ambito socio-economico "Siamo quello che mangiamo?"; nell'ambito scientifico tema su Enrico Fermi; per l'ambito storico "Destra e sinistra" partendo da alcuni autori che ne analizzano le caratteristiche. Per il tema storico un frase dello storico Hobsbawm e la richiesta ai ragazzi di analizzare gli anni '70; e infine ''Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti": partendo da questa di Andy Warhol si chiede ai candidati di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna. Sono questi i temi proposti per il tema di italiano nella Maturità 2011.

    Per il tema su ''Amore, passione e odio'' tra i documenti proposti agli studenti ci sono tre dipinti ''Il bacio'' di Klimt, ''Ettore e Andromaca'' di De Chirico e ''Gli amanti '' di Pablo Picasso. Per il tema su Destra e Sinistra come spunti sono state offerte frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco.

    IN TRACCIA SU FERMI LETTERA AD AMALDI - Una lettera inviata a Edoardo Amaldi: é uno degli spunti offerti agli studenti nella traccia per il saggio breve in ambito scientifico dedicata al fisico italiano Enrico Fermi. Nella lettera inviata ad Amaldi - uno dei Ragazzi di via Panisperna - nel 1945 Fermi spiega perchè è andato fuori dall'Italia.

    Sono tanti, circa 496mila, gli studenti di tutta Italia alle prese stamani con la prima prova degli esami di maturità: lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Saranno esaminati da 12.373 presidenti di commissione e 42.483 commissari d'esame. Tra poco si apriranno le buste con le tracce degli argomenti (la prima e la seconda prova scritta sono predisposte dal ministero, la terza, il cosiddetto quizzone, dalle singole commissioni) e gli studenti avranno 6 ore a disposizione.

    Per la prova d'italiano sono confermate le tipologie adottate negli anni scorsi e dunque gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità. I candidati potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema. Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono severamente messi al bando; qualsiasi collegamento delle scuole con internet sarà disattivato. Il prezzo da pagare per i trasgressori è alto: verranno esclusi da tutte le prove. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

    Fonte: Ansa

    -----------------------------------------------------------------------------------------

    Queste sono le tracce scelte per quest'anno per il compito di italiano.
    Grazie al cielo io la maturità l'ho fatta da un pezzo! Per lasciare un mio commento spassionato di ex-liceale ed ex-maturando le tracce fanno piuttosto schifo, come tutti gli anni.
    Inoltre essendo la notizia riportata dell'ANSA, non si cita un fatto secondo me importante: non c'è la traccia sui 150 anni dell'unità d'Italia.
    A mio modesto parere una bella carognata considerato che tutti se l'aspettavano e non c'era traccia migliore per la prova di italiano, data la particolare ricorrenza del nostro paese.
    Insomma, hanno "rotto le scatole" con l'unità d'Italia in tutte le salse e i poveri studenti non sono neanche liberi di esprimere la loro su un tema su cui ci sarebbe tanto da scrivere, diversi spunti da cui trarre argomentazioni, molti eventi storici da raccontare? No, invece si preferisce chiedere ai maturandi una esposizione di aria fritta sulla "fama effimera nella società odierna", tema sicuramente importante ma che risulta essere leggermente contradditorio visto che ogni giorno ci si dà la dimostrazione che è sull'effimero che sembra volersi fondare questa "società odierna", e di analizzare gli anni '70 di cui maturandi di oggi, di ieri e anche dell'altro ieri nella migliore delle ipotesi sanno poco o niente se non quello che viene raccontato da genitori, telegiornali, nella peggiore sanno ciò che gli è stato riferito da faziosi professori di storia.
    E comunque nulla avrebbe vietato agli studenti di affrontare gli anni '70 nelle loro righe di esposizione sul 150° anniversario dell'Italia...

    Edited by LB-86 - 22/6/2011, 12:09
     
    Top
    .
  2. Anairam
     
    .

    User deleted


    Stamattina, prima di entrare, parlando con alcune amiche mie, affermavo di non fare l'analisi del testo, invece mi sono trovata a scegliere proprio quella.
    Le tracce non erano entusiasmanti, ma ce n'erano due che avevano richiamato la mia attenzione, oltre all'analisi: " Siamo quello che mangiamo?", dove veniva sollevato il problema della cattiva alimentazione e dei suoi rischi, e ''Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti". Speravo in argomenti migliori, sinceramente.
    Ci vorrebbe più fantasia o, comunque, qualcosa che possa stimolare di più la voglia di scrivere.

    Le richieste dell'analisi del testo non erano difficili, anzi erano alla mano e la poesia è interessante, in linea con la personalità ungarettiana. Ho scritto un po': pensavo di non aver niente da scrivere perché, comunque, ci si arrivava alla medesima risposta, invece mi sono trovata con otto colonne e mezzo di compito. Ho fatto attenzione a non essere ripetitiva e ad usare un linguaggio appropriato.

    Per il resto non saprei...
    Comunque, si poteva fare di meglio per quanto riguarda le tracce.




    Sai, Luca, anche io ero convinta che una traccia avrebbe proposto il 150° anniversario dell'Italia e invece così non è stato. :omg:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    Dopo il «giallo», al Classico esce Seneca. Testo e versione già in Rete alle 8.23.
    Alla vigilia su un sito una «traccia» di Latino. «Falso» ma l'autore era azzeccato. Scientifico, critiche sul Web per uno studio di funzioni: «Inusuale e fuori standard»

    MILANO - Per la versione di Latino al liceo Classico è uscito un brano di Lucio Anneo Seneca, tratto dalle «Lettere a Lucilio», la numero 74, intitolata «Il vero bene è la virtù» (leggi il commento di Franca Gusmini). Confermato Seneca, come da previsioni della vigilia, dunque, anche se non si tratta del testo anticipato ieri dal sito ScuolaZoo - tratto dal «De Consolatione» -, con tanto di foto di protocollo con timbro ministeriale, che aveva provocato la replica risentita della Gelmini. Il ministero aveva precisato: «La presunta traccia di latino pubblicata dal sito scuolazoo.com e ripresa da alcune agenzie di stampa è assolutamente falsa: si tratta di invenzioni che si ripetono identiche ogni anno, prive di qualsiasi fondamento». La Polizia postale si è attivata per svolgere tutti gli accertamenti necessari.
    L'indizio su Seneca, comunque, era giusto. E all'ingresso dei licei la voce correva: nelle interviste della mattina la maggior parte dei «pronostici» dava proprio Seneca. Uno degli autori più frequentati, ben conosciuto, anche se non molto amato. Ma non è tra i più temuti come Tacito o Plinio il Vecchio. Qualche difficoltà imprevista si annuncia invece per i maturandi dello Scientifico, alle prese con uno dei problemi, uno studio di funzioni, che i siti degli studenti definiscono «difficile e fuori standard».

    LATINO IN RETE ALLE 8.23 - E come ogni anno i siti studenteschi fanno a gara per fornire in diretta tracce e soluzioni della seconda prova della maturità. La velocità di risposta aumenta di anno in anno. Alle 8.23, su scuolazoo, il sito che aveva fornito l'anticipazione, appare il testo di Seneca «Ad Lucilium / Liber VIII – Lettere LXXII-LXIV» Il vero bene è la virtù con la scritta in rosso «ancora da verificare» ma già anche con la versione in italiano svolta. La traduzione viene prontamente postata - praticamente in contemporanea con l'apertura delle buste - anche da diversi utenti sulla pagina Facebook di Studenti.it. Messaggi anche sulla pagina Facebook di Skuola.net.: «anche a me è arrivata la notizia che la versione del classico è "il vero bene è la virtù" di Senenca! Aspetto conferme, però!».

    LO SCIENTIFICO E GLI ALTRI - Non c'è soltanto il Classico, ovviamente. Semplicemente di solito la notizia sulla versione arriva prima perché più facile comunicare l'autore e il brano, sia per greco sia per latino. E trovare la «soluzione» in un database di traduzioni. Per gli altri indirizzi tutto diventa più difficile e la caccia è più lunga. Ma la richiesta di notizie sui titoli delle altre prove comincia comunque presto. Scuolazoo.it alle 8.22, un minuto prima di annunciare Seneca, aveva dato il titolo della prova di informatica. «Mentre stiamo SMS da dentro per quanto riguarda Informatica: Caratteristiche di web 2.0 e creazione di un database riguardante un parco ambientale». Ma basta aspettare poco. Alle 8.30 Skuola.net offre le foto delle prove di matematica dello Scientifico. I candidati debbono risolvere un problema tra i due proposti, il primo di geometria analitica e il secondo è uno studio di funzione con una parte numerica che vien definita subito «inusuale» al liceo scientifico tradizionale. Vengono quindi proposti anche 10 quesiti che vanno dal calcolo combinatorio alla storia della matematica. I due problemi dello scientifico tradizionale sono, sostanzialmente, richieste di pura analisi, spiegano su Skuola.net: studi di funzione, calcolo di massimi e minimi, integrali. Tuttavia «nel secondo problema è presente una richiesta di calcolo numerico che risulta fuori dallo standard delle richieste per questa scuola. Allo stesso tempo, i quesiti, come sempre, spaziano su richieste di ogni tipo, dall'algebra, alla geometria, all'analisi. Non mancano richieste di carattere storico per quelle dello scientifico tecnologico».
    E intorno alle 9, mentre per il Classico siamo già alle raffinatezze (come tradurre al meglio un passaggio), s'affollano le domande per tutti gli altri indirizzi: «Sapete cosa è uscito al geometra?» , «Matematica PNI ?». Domande cui arrivano via via risposte con tanto di foto della traccia. Alle 8.35 scuolazoo annuncia la traccia di Elettronica, alle 8.40 Matematica per lo Scientifico, poi Costruzioni per Geometri e via via le altre. Per il Liceo linguistico: traduzione dal francese di un brano tratto da Le Rocher de Tanios. Per L'Istituto tecnico grafica pubblicitaria: «Realizza una campagna per un museo delle arti in un museo del centro Italia». Per il Geometra: «Erigere un muro di sostegno per terrazze di parco pubblico in zona non sismica». Per L'Istituto di Economia aziendale: «Gli effetti della crisi, redigere uno stato patrimoniale e il conto economico del bilancio». Per l'Istituto di Informatica: «Caratteristiche di web 2.0 e creazione di un database riguardante un parco ambientale».

    TERZA PROVA - La terza prova, il cosiddetto «quizzone» su altre cinque materie del quinto anno, predisposta direttamente dalle 12.373 commissioni d'esame, si svolgerà per tutti lunedì 27.


    Fonte.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    QUI tutte le tracce e le soluzioni delle seconde prove della Maturità 2011 a cura di docenti selezionati dal Corriere della Sera.it.
     
    Top
    .
  5. Anairam
     
    .

    User deleted


    Speranze svanite nel nulla! -.-''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anairam @ 23/6/2011, 18:01) 
    Speranze svanite nel nulla! -.-''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''

    O____O"""""""
     
    Top
    .
  7. B Minor.
     
    .

    User deleted


    Come mai dici così, Mari? xD

    Comunque, che io sappia, la versione di Latino per gli studenti del Classico (oltre ad essere disponibile su Internet a tempo di record, come già si leggeva nel post di Giusi) è stata relativamente semplice. Io ero stata fra quelle che avevano augurato proprio un brano di Seneca per quest'anno, eheh! (:
    A proposito, speriamo si continuino ad alternare Greco e Latino, quantomeno per i prossimi due anni scolastici: ho il terrore che escano Senofonte o Plutarco alla maturità! ._.
     
    Top
    .
  8. Anairam
     
    .

    User deleted


    Vedendo le soluzioni ai quesiti su internet, mi sono resa conto che c'erano un po' di errori e se tutto mi va bene ne avro fatti giusti tre e mezzo o quattro su cinque. :S
    Evvabbè...

    Comunque, bene o male ci dovrebbe stare un 11/15 a mate. :S
    Mi auguro che a italiano mi abbia messo 15/15 e che alla terza prova io prenda 15/15.
    Sarebbe 41 + 21( i crediti) e sono 62. Se all'orale prendo il massimo esco decentemente.
    Ma sono tutti calcoli, poi... :laugh:

    Uffaaaaaaaaaaaaaaaaa...


    Edited by Anairam - 24/6/2011, 22:30
     
    Top
    .
  9. Keepsake.
     
    .

    User deleted


    Daaaai, sono certo che alla fine avrai la media che meriti :blinkk:
     
    Top
    .
  10. B Minor.
     
    .

    User deleted


    Io mi associo a Stefano! :^.^:
    Tra l'altro, con 21 crediti di partenza, è comunque difficile non ottenere il voto che si meriterebbe, se l'orale e due scritti su tre vanno come si deve. ^^
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anairam @ 24/6/2011, 22:12) 
    Vedendo le soluzioni ai quesiti su internet, mi sono resa conto che c'erano un po' di errori e se tutto mi va bene ne avro fatti giusti tre e mezzo o quattro su cinque. :S
    Evvabbè...

    Comunque, bene o male ci dovrebbe stare un 11/15 a mate. :S
    Mi auguro che a italiano mi abbia messo 15/15 e che alla terza prova io prenda 15/15.
    Sarebbe 41 + 21( i crediti) e sono 62. Se all'orale prendo il massimo esco decentemente.
    Ma sono tutti calcoli, poi... :laugh:

    Uffaaaaaaaaaaaaaaaaa...

    Sbaglio o i tuoi calcoli, Mari, si sono rivelati esatti? Adesso, mi raccomando, un ultimo sforzo: concentrazione e ...dritta alla mèta!
     
    Top
    .
  12. Anairam
     
    .

    User deleted


    Più o meno.
    Grazie.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anairam @ 28/6/2011, 11:59) 
    Più o meno.

    Hai ragione, ricordavo male.

    Edited by Millam - 28/6/2011, 22:39
     
    Top
    .
  14. Anairam
     
    .

    User deleted


    Mi stavo riferendo all'esatezza dei calcoli, Giusi.
    Non c'è bisogno di mettere ":eh:" e nemmeno di scrivere "mi dispiace".
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    Accontentata.
     
    Top
    .
14 replies since 22/6/2011, 09:59   561 views
  Share  
.