Calia e simenza

[Sapori della tradizione siciliana]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    La càlia e simenza è un tipico alimento consumato in tutta la Sicilia in occasione delle feste patronali (come quella di Sant'Agata a Catania o di Santa Rosalia a Palermo) o altri eventi di grande rilievo, solitamente nelle feste rionali e durante le processioni, sia in estate che in inverno.
    La càlia si prepara tostando (in siciliano caliannu) dei ceci nella sabbia bollente e salata.
    La simenza, invece, si ricava dai semi di zucca secchi, che subiscono la stessa preparazione della càlia.

    Solitamente, càlia e simenza vengono mangiati in compagnia durante le processioni o le semplici passeggiate nelle vie della città.
    Sono vendute da venditori ambulanti che le preparano sul posto in quanto sono più buone mangiate tiepide e croccanti.



    Fonte.

    Edited by Draiker - 10/11/2009, 00:26
     
    Top
    .
  2. ~A Change of Pace.
     
    .

    User deleted


    In realtà calia in siciliano significa anche ''assenza'', e "caliarsela" quindi "marinare la scuola". :smile:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~A Change of Pace. @ 10/11/2009, 10:15)
    In realtà calia in siciliano significa anche ''assenza'', e "caliarsela" quindi "marinare la scuola". :smile:

    Allora ho sbagliato alla grande! :laugh: Non conosco l'uso del termine calia col significato di "assenza"... Chissà, forse dipende dalla provincia: io faccio riferimento al Siracusano. :blinkk:
     
    Top
    .
  4. ~A Change of Pace.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Millam @ 10/11/2009, 19:53)
    CITAZIONE (~A Change of Pace. @ 10/11/2009, 10:15)
    In realtà calia in siciliano significa anche ''assenza'', e "caliarsela" quindi "marinare la scuola". :smile:

    Allora ho sbagliato alla grande! :laugh: Non conosco l'uso del termine calia col significato di "assenza"... Chissà, forse dipende dalla provincia: io faccio riferimento al Siracusano. :blinkk:

    Probabilmente dipende dalla provincia, ma io credo che ''calia'' significhi "assenza" in tutta la Sicilia; mi informerò :prr:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~A Change of Pace. @ 11/11/2009, 14:21)
    CITAZIONE (Millam @ 10/11/2009, 19:53)
    Allora ho sbagliato alla grande! :laugh: Non conosco l'uso del termine calia col significato di "assenza"... Chissà, forse dipende dalla provincia: io faccio riferimento al Siracusano. :blinkk:

    Probabilmente dipende dalla provincia, ma io credo che ''calia'' significhi "assenza" in tutta la Sicilia; mi informerò :prr:

    Stiamo andando in off topic :prr: Se sei d'accordo, Stefano, potremmo spostare questo e un paio di post precedenti nella sezione dedicata all'etimologia, magari in una possibile sottosezione da destinare ai dialetti :fiQo: ...anche perché mi piacerebbe andare a fondo all'argomento; ovvero:
    se "calia" significa "assenza", perché i ceci tostati vengono così denominati? :look:
    La lingua e la saggezza popolare hanno sempre un fondamento logico... :blinkk:
     
    Top
    .
  6. ~A Change of Pace.
     
    .

    User deleted


    Fai pure! :blinkk:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    Appena rientro, apro la sottosezione dedicata ai dialetti: la moderi tu, Stefano? :prr:
     
    Top
    .
  8. ~A Change of Pace.
     
    .

    User deleted


    Con piacere! :smile: Però premetto di conoscere solo il siciliano :prr:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~A Change of Pace. @ 11/11/2009, 16:12)
    Con piacere! :smile: Però premetto di conoscere solo il siciliano :prr:

    Bravissimo! Per me va bene così: per cominciare... :rotfl:
     
    Top
    .
  10. PAOLO82
     
    .

    User deleted


    Sono siciliano , Calia significa : partire per andare a scuola e poi non entrare a scuola. Significa anche calia ceci tostati con la sabbia di mare e poi venduti in occasione delle feste da ambulanti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PAOLO82 @ 5/3/2014, 09:33) 
    Sono siciliano , Calia significa : partire per andare a scuola e poi non entrare a scuola. Significa anche calia ceci tostati con la sabbia di mare e poi venduti in occasione delle feste da ambulanti.

    Salve, PAOLO82. :smile: Ti ringrazio per la tua risposta, molto cortese.
    Buona serata!
     
    Top
    .
10 replies since 9/11/2009, 23:44   1482 views
  Share  
.