Quelle piccole cose che...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~A Change of Pace.
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic (aperto a tutti) per raccontare tutte quelle belle, piccole cose il cui ricordo magari scomparirà in fretta, ma che al momento ci strappano un sorriso.


    Oggi ero a Catania alla fermata dell' autobus (il quale era ovviamente in ritardo di almeno 20 minuti :gnugnu: ) quando ho visto una scena curiosa. Pioveva, non molto forte, e davanti alla fermata c'era (e c'è ancora :prr: ) una piazza solitamente molto trafficata. Ad un tratto vedo una signora abbastanza anziana e il suo cane attraversare la strada e mi accorgo che lei è non vedente. Osservare un cane-guida che "trascina" il proprio padrone è già una cosa bella, e tuttavia la cosa che mi ha colpito di più è stata un'altra: ovvero che quella signora cercava di coprire con l'ombrello non se stessa, ma il suo cane.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio per questo topic, Stefano: l'immagine che hai voluto condividere con tutti noi merita sicuramente un posto nel piccolo scrigno dove amiamo conservare i ricordi più preziosi.
     
    Top
    .
  3. B Minor.
     
    .

    User deleted


    Da un po' di tempo a questa parte avevo intenzione di aprire un topic simile e solo oggi mi sono accorta che qualcuno aveva già concepito la stessa idea. ^^

    Ebbene, quest'estate, mentre mi trovavo in villeggiatura nella villetta vicino al mare di mia nonna, ho notato che i nostri vicino stavano ridipingendo le pareti esterne della loro casa, le quali erano state per parecchi anni grigie e adesso stavano per diventare interamente azzurre. Si son messi all'opera figli e nipoti, una famiglia intera disposta a "rispolverare" la monotonia, con un sorriso anche cromatico, impossibile da ignorare al primo colpo d'occhio.
    Quel che c'è di più bello, è che non si sono accontentati di riverniciare tutto d'azzurro: una settimana dopo hanno cambiato idea e la casa è diventata rosa pesco. Dopo qualche giorno, abbiamo iniziato ad intravedere le prime pennellate di verde. Sì, si saranno fatti contagiare dall'allegria portata, immancabilmente, dalla voglia di ri-scoprire qualcosa a cui ci si è abituati già troppo.
    Tanto che, a fine stagione, la casa era gialla.
    Non mi stupirei se, l'anno prossimo, trasferendomi lì ancora una volta, la trovassi viola, o magari rossa, chissà.
    :smile:
     
    Top
    .
  4. Anairam
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~A Change of Pace. @ 14/10/2009, 13:03) 
    Apro questo topic (aperto a tutti) per raccontare tutte quelle belle, piccole cose il cui ricordo magari scomparirà in fretta, ma che al momento ci strappano un sorriso.


    Oggi ero a Catania alla fermata dell' autobus (il quale era ovviamente in ritardo di almeno 20 minuti :gnugnu: ) quando ho visto una scena curiosa. Pioveva, non molto forte, e davanti alla fermata c'era (e c'è ancora :prr: ) una piazza solitamente molto trafficata. Ad un tratto vedo una signora abbastanza anziana e il suo cane attraversare la strada e mi accorgo che lei è non vedente. Osservare un cane-guida che "trascina" il proprio padrone è già una cosa bella, e tuttavia la cosa che mi ha colpito di più è stata un'altra: ovvero che quella signora cercava di coprire con l'ombrello non se stessa, ma il suo cane.

    Mi è sfuggito questo topic. :sigh:


    Mi sono commossa. :sigh:
    Penso che sia un gesto d'affetto immensamente meraviglioso. :love:

    CITAZIONE (B Minor. @ 10/9/2011, 13:39) 
    Da un po' di tempo a questa parte avevo intenzione di aprire un topic simile e solo oggi mi sono accorta che qualcuno aveva già concepito la stessa idea. ^^

    Ebbene, quest'estate, mentre mi trovavo in villeggiatura nella villetta vicino al mare di mia nonna, ho notato che i nostri vicino stavano ridipingendo le pareti esterne della loro casa, le quali erano state per parecchi anni grigie e adesso stavano per diventare interamente azzurre. Si son messi all'opera figli e nipoti, una famiglia intera disposta a "rispolverare" la monotonia, con un sorriso anche cromatico, impossibile da ignorare al primo colpo d'occhio.
    Quel che c'è di più bello, è che non si sono accontentati di riverniciare tutto d'azzurro: una settimana dopo hanno cambiato idea e la casa è diventata rosa pesco. Dopo qualche giorno, abbiamo iniziato ad intravedere le prime pennellate di verde. Sì, si saranno fatti contagiare dall'allegria portata, immancabilmente, dalla voglia di ri-scoprire qualcosa a cui ci si è abituati già troppo.
    Tanto che, a fine stagione, la casa era gialla.
    Non mi stupirei se, l'anno prossimo, trasferendomi lì ancora una volta, la trovassi viola, o magari rossa, chissà.
    :smile:

    Che bello! :love:
    E' come se la loro vecchia verniciatura fosse un limite e, decidendo di scavalcarlo, hanno scoperto che c'è una contagiosa sensazione di libertà. :smile:

     
    Top
    .
  5. B Minor.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anairam @ 11/9/2011, 09:55) 
    CITAZIONE (~A Change of Pace. @ 14/10/2009, 13:03) 
    Apro questo topic (aperto a tutti) per raccontare tutte quelle belle, piccole cose il cui ricordo magari scomparirà in fretta, ma che al momento ci strappano un sorriso.


    Oggi ero a Catania alla fermata dell' autobus (il quale era ovviamente in ritardo di almeno 20 minuti :gnugnu: ) quando ho visto una scena curiosa. Pioveva, non molto forte, e davanti alla fermata c'era (e c'è ancora :prr: ) una piazza solitamente molto trafficata. Ad un tratto vedo una signora abbastanza anziana e il suo cane attraversare la strada e mi accorgo che lei è non vedente. Osservare un cane-guida che "trascina" il proprio padrone è già una cosa bella, e tuttavia la cosa che mi ha colpito di più è stata un'altra: ovvero che quella signora cercava di coprire con l'ombrello non se stessa, ma il suo cane.

    Mi sono commossa. :sigh:
    Penso che sia un gesto d'affetto immensamente meraviglioso. :love:

    Condivido in pieno, Mari. Quando ho letto di quest'episodio mi sono intenerita moltissimo. :love:

    CITAZIONE (Anairam @ 11/9/2011, 09:55) 
    CITAZIONE (B Minor. @ 10/9/2011, 13:39) 
    Da un po' di tempo a questa parte avevo intenzione di aprire un topic simile e solo oggi mi sono accorta che qualcuno aveva già concepito la stessa idea. ^^

    Ebbene, quest'estate, mentre mi trovavo in villeggiatura nella villetta vicino al mare di mia nonna, ho notato che i nostri vicino stavano ridipingendo le pareti esterne della loro casa, le quali erano state per parecchi anni grigie e adesso stavano per diventare interamente azzurre. Si son messi all'opera figli e nipoti, una famiglia intera disposta a "rispolverare" la monotonia, con un sorriso anche cromatico, impossibile da ignorare al primo colpo d'occhio.
    Quel che c'è di più bello, è che non si sono accontentati di riverniciare tutto d'azzurro: una settimana dopo hanno cambiato idea e la casa è diventata rosa pesco. Dopo qualche giorno, abbiamo iniziato ad intravedere le prime pennellate di verde. Sì, si saranno fatti contagiare dall'allegria portata, immancabilmente, dalla voglia di ri-scoprire qualcosa a cui ci si è abituati già troppo.
    Tanto che, a fine stagione, la casa era gialla.
    Non mi stupirei se, l'anno prossimo, trasferendomi lì ancora una volta, la trovassi viola, o magari rossa, chissà.
    :smile:

    Che bello! :love:
    E' come se la loro vecchia verniciatura fosse un limite e, decidendo di scavalcarlo, hanno scoperto che c'è una contagiosa sensazione di libertà. :smile:

    Esattamente! Credo abbiano riscoperto dal fascino della novità, rendendosi conto che è questa a portare con sé la vita, talvolta.
    È stato più che piacevole diventare spettatrice di una simile scoperta. :smile:
     
    Top
    .
  6. pulsar.f64
     
    .

    User deleted


    Alla fine degli anni '80 un'amica, madre di un bambino di 4 anni, restò improvvisamente vedova. Il marito fu stroncato rapidamente da una brutta malattia al fegato e morì il giorno del compleanno di lei.
    La sua vita cambiò radicalmente. Fu assunta dalla società dove era impiegato il defunto marito e - tra gli altri - si presentò subito il problema di tenere il bambino in attesa di iscriverlo a una scuola materna.
    Per un breve periodo le diedi una mano io, trascorrendo intere mattinate con il piccolino come fossi un ragazzo-padre, fino all'ora di pranzo, quando gli davo da mangiare e aspettavo l'arrivo della madre dal lavoro.
    Un pomeriggio, seduta al tavolo di cucina, lei mi confidò di essere economicamente in difficoltà e di non sapere come affrontare alcune spese imminenti. Il bambino, che stava giocando lì vicino e aveva sentito tutto, in silenzio si alzò da terra lasciando i giocattoli e dirigendosi verso la sua cameretta.
    Dopo meno di un minuto tornò in cucina con il suo piccolo salvadanaio di porcellana e ne rovesciò il contenuto (una manciata di monete) sul tavolo, dicendo alla madre "Ti aiuto io, prendi i miei risparmi!...".
    Ancora oggi, dopo 25 anni, ricordo perfettamente il groppo in gola che mi strangolò in quel momento, così semplice e immenso.
     
    Top
    .
  7. B Minor.
     
    .

    User deleted


    Mentre oggi tornavo da scuola con l'autobus, è iniziato a piovere. Una volta arrivata alla mia fermata, nei pochi metri che mi separavano da casa mia, mi sono ritrovata senza ombrello e senza cappuccio. Stavo ascoltando musica, precisamente "Primavera", di Ludovico Einaudi, allora ho rallentato il passo, camminato ad occhi socchiusi, respirato profondamente, guardando a tratti verso l'alto, con i palmi delle mani rivolte verso l'alto.
    Sono arrivata a casa più bagnata di quanto in realtà avrei potuto, ma con un sorriso immenso sulle labbra. Per me oggi è ricominciata la Primavera, proprio sulle note di Einaudi.
    :love:
     
    Top
    .
  8. B Minor.
     
    .

    User deleted


    Ho appena visto l'ultima versione Disney di "Canto di Natale".
    Quelle atmosfere, quelle canzoni, quella storia e quei personaggi mi hanno fatto tornare bambina per più di un'ora e mi hanno fatto tornare una nostalgia/voglia immensa del Natale, che a due giorni di distanza da questa festa direi sia proprio l'ideale.
    :love:
     
    Top
    .
7 replies since 14/10/2009, 12:03   267 views
  Share  
.