Voglia di naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous

    Porta la natura in casa e goditi i momenti di relax
    Perché non prenderci un momento di relax che ci regali la sensazione di vacanza? Magari dedicandoci a semplici attività manuali e realizzando con la nostra fantasia qualcosa di carino.

    Per le foto più belle…ci vuole un album speciale! E allora creiamolo con le nostre mani.
    Cerchiamo un album fatto di materiali naturali: carta riciclata dall’aspetto grezzo, copertina in cartoncino e poi divertiamoci a personalizzarlo e decorarlo con qualche fiore essiccato.

    A proposito, lo sapete che potete farli essiccare a casa vostra?

    Per sistemarli sull’album sarà bene prima farli seccare all’interno di una pressa (o tra le pagine di un pesante libro) e poi incollarli, con colla tipo vinavil, sulle pagine tra una foto e l’altra e sulla copertina.
    Ovviamente potremo decorare in questo modo anche un semplice block notes.
    Se vogliamo usare foglie e fiori secchi per composizioni in vaso sarà sufficiente essiccarli tenendoli appesi a “testa in giù”, possibilmente in un luogo buio e aerato. Nel giro di qualche giorno saranno pronti per le vostre creazioni.

    Altra idea tutta al naturale…realizziamo un’oasi verde in casa!
    Non lasciamo che il balcone di casa rimanga triste e spoglio, rendiamolo vivo con piante e fiori che ci regaleranno verde, colori e profumo!
    Qualche suggerimento? La veronica, ad esempio, pianta dai fiori viola, il ciclamino e il viburno, un sempreverde dai fiorellini bianchi e dalle bacche blu.

    Se non abbiamo il pollice verde, niente paura, non si tratta di rinunciare alla natura in casa: le piante grasse ci verranno in aiuto.
    Ne esistono di tanti tipi, forme e dimensioni e sono davvero belle. In più, hanno il vantaggio di essere di facile manutenzione, dato che vanno bagnate raramente e poco. Tra le tante specie ce n’è una che sicuramente abbiamo già sentito nominare per le sue tante proprietà: si tratta dell’aloe (agave).
    Tra le sue virtù ha anche quella di essere una pianta ornamentale, che cresce facilmente e dà molte soddisfazioni.
    I suoi principi attivi sono utilizzati sia in cosmetica (come idratanti e nutrienti) sia in prodotti di pulizia.

    Se la natura in casa non vi basta e avete un po’ di tempo libero, cosa ne dite di dedicarvi ai lavori dell’orto?
    Non preoccupatevi se non possedete né il giardino né altri spazi nel verde.
    Oggi l’orto si può affittare! In alcuni centri è possibile infatti chiedere in affitto al comune un pezzo di terreno per la coltivazione di frutta e verdura.
    Per verificare se questa opzione è presente nel vostro Comune, provate a controllare su internet digitando “orto comunale” + il nome della vostra città. Finalmente potreste avere in casa fagiolini, insalata, carote di vostra produzione!

    La natura ci può dare davvero tante opportunità: come quella, ad esempio, di tingere i tessuti.
    Recuperate un panno, una maglietta bianca o sbiadita, una tovaglia che vi ha stufato e datele vita nuova! Potete ad esempio utilizzare il the, il caffè o lo zafferano e tanti altri coloranti naturali. Basterà scioglierli in acqua calda, aggiungere sale (che serve a fissare il colore) e infine tenere in immersione il tessuto e…voilà, ! Una nuova tinta delicata rinfrescherà il vostro capo.


    Fonte: DesideriMagazine
     
    Top
    .
0 replies since 11/3/2009, 20:06   68 views
  Share  
.