La Grafologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous

    La Grafologia

    La Grafologia è una materia che studia la scrittura e da questa trae le indicazioni per conoscere e tracciare il profilo di personalità dello scrivente.
    La metodologia d'indagine parte dal presupposto che la scrittura, superate le fasi dell'apprendimento, diventa un processo automatico, risultato delle risposte motorie ai circuiti neurali.
    Tali risposte comportamentali non possono essere che uniche, come esclusive sono le esperienze emozionali degli individui.
    Da queste premesse deriva la possibilità di interpretazione della scrittura per la descrizione della personalità umana.
    Centinaia di migliaia di analisi grafologiche confermano la validità interpretativa della scrittura.


    L'analisi grafologica
    L'analisi grafologica viene attuata sulla misurazione percentuale dei vari segni, sulla valutazione del simbolismo di ogni segno in rapporto allo spazio e su molti altri dati che, integrati tra loro, informano delle caratteristiche di ciascun individuo.

    In una analisi grafologica si evidenziano le qualità intellettive, la predisposizione alla analisi e alla critica, il tipo di memoria.
    Si individua l’eventuale introversione o estroversione della persona, l’affettività, la disponibilità interiore all'accoglienza e le modalità espressive, il comportamento. Si evidenzia la quantità di energia vitale della persona e la sua capacità di gestirla; si coglie infine l'emotività e la sensibilità che caratterizzano la ricezione degli stimoli.

    L'analisi grafologica è un test proiettivo spontaneo, poiché non risente della presenza dell'esaminatore né dell'ambiente. Il segno grafico risulta la diretta registrazione delle esperienze che, in interazione con le caratteristiche costituzionali, concorrono alla formazione del peculiare carattere dell’individuo.

    Lo sviluppo dei moti affettivi, dell'intelligenza e delle tendenze si imprimono e si integrano nella memoria del sistema cerebrale che guida l'atto motorio-grafico, dall'apprendimento del modello scolastico alla progressiva automatizzazione del gesto nel suo evolversi e personalizzarsi.


    Il consulente grafologo
    La qualifica di "Consulente grafologo" si ottiene al termine del Corso di Diploma Universitario triennale.
    Il Consulente, oltre alle particolari competenze professionali nelle discipline grafologiche, deve avere una solida preparazione nelle diverse aree culturali fondamentali come la Psicologia, la Medicina, la Sociologia, la Pedagogia e la Filosofia.
    La preparazione nei diversi settori è indispensabile per consentire al Grafologo di collaborare con le altre figure professionali e di utilizzare le conoscenze per l'approfondimento e la ricerca scientifica in grafologia.
    Spesso il Consulente grafologo è già laureato ed ha scelto il Diploma Universitario in Consulenza grafologica come Corso di specializzazione post-laurea.


    I settori di applicazione della Grafologia

    Esistono vari settori applicativi in cui la consulenza grafologica, da sola o assieme ad altri strumenti diagnostici, si è dimostrata di particolare utilità ed efficacia.
    I principali settori sono:

    * 1.Analisi della personalità
    * 2.Grafologia del lavoro
    * 3.Età evolutiva
    * 4.Orientamento scolastico
    * 5.Compatibilità di coppia
    * 6.Giudiziario

      * 1.Analisi della personalità
    Vengono individuate le capacità, i bisogni e le attitudini specifiche della persona, permettole di raggiungere una coscienza e una conoscenza più approfondita di sè e del proprio rapporto con gli altri.

      * 2.Grafologia del lavoro
    Molto diffuso è l'utilizzo della grafologia nel campo dell'orientamento agli studi e alla scelta professionale. La consulenza grafologica, nella gestione delle risorse umane, si dimostra particolarmente utile sia nelle prime assunzioni sia nella mobilità interna.
    Il Grafologo, nel rispetto della riservatezza e tutela dell'individuo, pone in evidenza soltanto quei tratti temperamentali e intellettivi che risultano utili per la sua qualificazione e soddisfazione personale, e in armonia con le sue esigenze.

      * 3.Età evolutiva
    In età pediatrica e adolescenziale la consulenza grafologica, assieme ad altri strumenti, può dare delle preziose e valide indicazioni utili per la conoscenza della personalità e l'interpretazione di eventuali difficoltà nell'apprendimento, disagi adattivi e comportamentali dei ragazzi.

      * 4.Orientamento scolastico
    Questa analisi mette in luce le capacità, le attitudini e le potenzialità dell'individuo per guidarlo lungo il percorso formativo, fornendogli degli elementi di valutazione che lo possono aiutare nella scelta dell’indirizzo scolastico.

      * 5.Compatibilità di coppia
    Quando due persone si incontrano per la prima volta, di solito si comportano al loro top.
    Solo dopo avere acquisito più familiarità l’una con l’altra, incominciano a rivelare la loro vera natura.
    Le persone hanno approcci alla vita molto diversi, che non sono sempre evidenti; ciò può causare problemi, difficoltà o persino separazioni.

    La grafologia evidenzia le affinità nell’ambito del rapporto sentimentale e mette in evidenza le eventuali problematiche, in modo da poterle affrontare con consapevolezza.

      * 6.Giudiziario
    La consulenza peritale è al servizio della giustizia.
    Falsi, scritte anonime, testamenti in contestazione e tante altre sono le occasioni in cui il Consulente grafologo è chiamato ad esprimere il suo parere.


    Scuole di Grafologia

    Tra le più importanti scuole italiane di Grafologia ci sono le seguenti:

    * Corsi di grafologia e psicografologia del Ce.S.Graf.
    * AGAS - Scuola superiore di grafologia
    * Progetto Scrittura - Scuola integrata di grafologia
    (per la Toscana mailto: [email protected]; per la Lombardia mailto; [email protected])
    * AGI - Associazioni Grafologi Italiani mailto: [email protected]


    Fonte: analisigrafologica.it


    Edited by Millam - 7/2/2009, 01:00
     
    Top
    .
0 replies since 7/2/2009, 00:18   276 views
  Share  
.