Posts written by Hartia

  1. .
    Grazie per l'accoglienza e piacere di conoscere voi tutti! :)
  2. .
    Indubbiamente più che abile, un pozzo senza fine di tecnica. Ma, da bassista, posso permettermi di affermare che non mi piacciono i suoi concerti o ciò potrebbe risultare ai vostri occhi come un'eresia! :D
  3. .
    CITAZIONE (Larvanera @ 31/5/2009, 19:48)
    Non penso che tra di voi ci sia qualche estimatore del vecchio Punk Hardcore anni '80, [...]

    Eccome no! :P
    Però devo dire che preferisco i Reazione, band Oi! / HC Punk riminese nata il decennio seguente (praticamente si formano quando i Negazione si sciolgono!).
  4. .
    CITAZIONE (Millam @ 26/6/2009, 01:27)

    E' scomparsa l'icona del pop: Michael Jackson.


    Ne siamo certi? Io dico che è una -tragica ma giustificata- trovata mediatica, che è ancora vivo, che si è sistemato i miliardi di debiti e che si gode i rimanenti miliardi acquisiti da coloro che, di punto in bianco, hanno scoperto che un qualsivoglia gadget di M.J. mancava come arredamento nella propria casa. Per carità, tanto di capello (e moonwalk!) a M.J., solamente non capisco perché ci si ricordi di una persona solamente quando la si perde. Fortunatamente le eccezioni esistono.
  5. .
    Spero d'essere nella sezione giusta! Non è musica di cui m'intendo particolarmente, ma questo brano mi ha rapito fin da subito, forse per la situazione nel quale l'ho sentito anzi, senza dubbio è per tale motivo. Il brano, qui riprodotto da una talentuosa ragazza alle prese con un'armonica, è stato inserito in un film del '97, se non ricordo male, nel quale figura anche la fantastica Elsa Zylberstein ( :love: ). Malinconico al punto giusto, d'effetto e appropriato per la scena e le tematiche del film. Detto ciò vi auguro buon ascolto e vi invito a visionare il film Metroland, seppur non si reperisca facilmente!

    Mark Knopfler - Metroland theme



    Edited by Anairam - 10/8/2010, 22:54
  6. .
    Torniamo all'età Romantica e alla musica sinfonica con Berlioz. Fantastica sinfonia per un altrettanto fantastico scritto letterario: Il pellegrinaggio del giovane Aroldo di George Gordon Byron ( :love: ).
    Molti accenni alla nona sinfonia di Beethoven e percepisco anche una somiglianza con Bach nell'attacco del primo movimento.
    N.B. l'esecuzione della sinfonia non è una parodia. Anticipo alcune domande che immagino vi sorgeranno in mente:
    - no, non usa uno stuzzicadenti come bacchetta!
    - no, le smorfie non fanno parte dell'opera!
    - sì, il violista lo guarda storto chiedendosi se è normale!
    Scherzi a parte è un bravo direttore! Buona visione.

    Berlioz - Aroldo in Italia (Aroldo sui monti, marcia dei pellegrini, serenata, orgia dei briganti)
    (purtroppo ForumCommunity permette di inserire un solo file multimediale e quest'opera è divisa in 4 movimenti. Ho deciso di rendere visualizzabile il primo movimento perché è quello che personalmente preferisco, anche se la scelta è stata ardua. Per i restanti, ahimè, dovete accontentarvi del link)

    Mov.1


    Mov.2
    https://www.youtube.com/watch?v=tO0PYjZH0XM

    Mov.3
    https://www.youtube.com/watch?v=e_07wnZxXs0

    Mov.4
    https://www.youtube.com/watch?v=WLZZm2Nv6aI
  7. .
    Hehe, l'ho ben detto di non cavarmela con le presentazioni, non mi sono mai piaciute! :oops:
    E va bene, ti accontento, risponderò alle domande (ma solo a quelle che mi hai rivolto!). :prr:

    Nome: Wiccio.
    Provenienza: sì, ricordi bene, sono riminese ma attualmente vivo a Bologna per studio.
    Studio/lavoro: d'estate lavoro, il resto dell'anno cerco di studiare! :^.^: Prevengo una tua domanda (cosa?): DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.
    Interessi: pc (costruzione, programmazione e uso), musica (ascolto), libri (lettura e diffusione), cinema (visione), cultura generale (studio), hockey & tchoukball (visione), fansub (creazione e visione). Ma -e qui sei tu l'impunita!- il fansub non ha nulla a che fare con le immersioni subacque! Trattasi della pratica di creare sottotitolazioni a opere straniere (film, telefilm, cartoni -io opero in quest'ultimo campo-) che non presenziano di doppiaggi nella nostra lingua madre.
    Come sono arrivato a voi: mentre cercavo su Google Maps un quadro da analizzare, ho aperto un'immagine -se pur non fosse quella che cercavo- che mi ha portato al vostro forum. Incuriosito dal fatto che sul circuito ForumCommunity si parlasse dell'argomento che stavo studiando e che solitamente non è solito trattare (effettivamente credo siate gli unici su FF ad avergli dedicato un thread apposito), ho voluto dare uno sguardo più approfondito al forum, entusiasmato dal fatto che non fosse il solito FanClub dedicato ai Tokio Hotel o ai Dari o al solito attore bellomasenzacapacità! Ah, sì, il thread in questione è questo: http://allaricercadeltempoperduto.forumcom...net/?t=24759066 In seguito ho finalmente scovato l'immagine che cercavo. Se interessa posso aggiungerla.

    L'interrogatorio ha avuto buon esito, ispettrice?! :prr:
  8. .
    Come per la stragrande maggior parte dei testi dei Modena, non posso far altro che condividerne il concetto e associarmi al loro grido per mantenere in vita il ricordo e il nobile gesto e coraggio di Peppino Impastato. Proprio domani (o per meglio dire: oggi pomeriggio) parteciperò a una conferenza nella quale si tratterà il tema delle mafie.

    Tornando in ambito musicale: peccato che ora i Modena si siano sciolti. :(
  9. .
    Salve.
    Solitamente evito le presentazioni di rito, non so mai cosa dire. Ma un saluto lo lascio volentieri!
    Ho scoperto il vostro forum per puro caso mentre effettuavo una ricerca e, visitandolo, mi sono reso conto che tratta temi veramente interessanti! Mi complimento con voi e prometto che vedrete qualche altro mio post qua e là! :)

  10. .
    Nuovamente Zelenka, questa volta con della Musica Oratoria e con la presenza di un baritono. Tratta dalla cantata "Il Serpente di Bronzo" della quale propongo solamente quest'aria:

    Zelenka, Potrei sovra degli empi (Il serpente di bronzo)

  11. .
    Zelenka: un grandissimo compositore che influenzò moltissimo le opere di Bach e che, purtroppo, oggi non gode di molta popolarità. Considerazione gravissima, lascio alle vostre orecchie capirne il motivo:

    Zelenka, Concerto a 8 concertanti in SOL maggiore (Allegro - Largo - Allegro)
    (purtroppo ForumCommunity permette di inserire un solo file multimediale e quest'opera è divisa in 3 movimenti. Ho deciso di rendere visualizzabile il primo+secondo movimento perché è quello che personalmente preferisco. Per il restante, ahimè, dovete accontentarvi del link)

    Mov. 1&2


    Mov. 3


    Edited by Anairam - 14/11/2009, 10:21
  12. .
    CITAZIONE (Millam @ 13/11/2009, 01:24)
    CITAZIONE (Hartia. @ 9/11/2009, 16:41)
    Piccola nota introduttiva: definire tutta questa musica con il termine "Classica" è diminutivo e, in un certo senso, errato, se si considera che al momento della loro creazione, la maggior parte delle opere che noi definiamo classiche erano totalmente l'opposto, erano musiche d'avanguardia. Detto ciò, procedo con della Musica Romantica

    Mi scuso con te, inoltre, e con eventuali altri Ospiti competenti, per aver potuto suscitare disappunto, anche se in modo assolutamente involontario, a causa di classificazioni troppo generiche e, evidentemente, superficiali: non trattandosi di un forum prettamente musicale, fino ad ora non era stata percepita la necessità di una maggiore precisione.

    Ma figurati, di certo non mi sono offeso, hehe! Era solo un piccolo appunto che mi sono permesso di aggiungere al thread. Per l'epoca in cui viviamo, comunque, penso sia oltremodo "passabile" come termine, nel senso che oramai chiunque descrive la cosiddetta musica pura (senza voce ma differente dalla più contemporanea musica strumentale) come musica classica, senza specificare a quale precisa argomentazione musicale si riferisca. Oltretutto non credo sia vantaggioso aggiungere sottocategorie: sono tante e, proprio per l'abitudine citata qui sopra, non so in quanti riuscirebbero a darne un giusto etichettamento. Io per primo, non essendo un esperto in materia!

    Bene, mi fa piacere che ti sia piaciuta! Ne inserisco altre e vedo se riesco a cogliere nuovamente nel segno! :)
  13. .
    CITAZIONE (Larvanera @ 10/11/2009, 20:17)
    Capisco che spesso l'immagine di un gruppo scoraggia, ma prima di giudicare ascoltateli, magari :D

    L'argomento, difatti, rimaneva all'interno dell'estetica e del modo di porsi al pubblico. Nessuno ha tirato in ballo la loro presunta inesperienza. Tant'è che i Dimmu Borgir li ascolto volentieri (non proprio tutte, magari). Certo è, però, che non li considero un gruppo serio, dunque non sborserò mai soldi per un loro CD. La stessa cosa non posso dire per gli altri due nomi citati: Marilyn Manson l'ho ascoltato e di certo non lo reputo un musicista. Tra le fila degli Slipknot, un paio di persone si salvano, i restanti idem come per Manson: dovrebbero andare a lavorare. :^.^:
  14. .
    Gli Slipknot non c'entrano nulla con il Black. Ma tant'è, chiamali stupidi, guarda la schiera di bambini-fan che hanno al loro seguito! E' risaputo che atteggiamenti e costumi bizzarri non ti fanno di certo passare inosservati (basti guardare Marilyn Manson, Lordi, Kiss, GWAR e come loro tanti altri).
  15. .
    Peter Quennell - Byron in Italia (pag. 49)

    Ovviamente, Byron non esitò a intrecciare una relazione amorosa: era un modo per acclimatarsi che aveva sempre privilegiato. Si sentiva rassicurato dal fatto di essere amato e dal credere a sua volta di amare: ma il suo bisogno era psicologico più che strettamente fisico dal momento che, pur se le sue brame erano impetuose e perfino ingorde, come molti altri amatori che facevano dell'amore la loro principale occupazione, egli utilizzò la sua capacità di attrarre le donne quanto meno con la stessa frequenza con cui la usava per procurarsi del piacere. Se lo stimolo sessuale fosse sempre governato da motivazioni sessuali, i rapporti umani sarebbero per certi versi più facili da studiare. In realtà, le emozioni che troviamo conveniente descrivere con il nome di "desiderio" e di "amore" generalmente si dividono, una volta sottoposte ad analisi, in diversi elementi passionali, molti dei quali apparentemente lontani dal sesso. La vanità sociale, ad esempio, può avere in questo campo un ruolo estremamente importante; e uomini e donne che sono certi dell'attrazione che suscitano tendono a utilizzarla contro la società come un'arma di offesa per sottomettere i loro simili, ad esempio umiliando e torturando un compagno più debole, o come mezzo per consolidare il loro amor proprio e difendere la stima che hanno di sé. Per contro, l'amore può essere un metodo per punire sé stessi, ma anche in questo caso le cose non sono affatto semplici; e l'amante (come a volte accadeva a Byron) può trovare la punizione che cerca nella chiara consapevolezza di stare compiendo qualcosa di male, oppure può creare una situazione nella quale egli finirà col soffrire, nella quale il tradimento seguirà alla fiducia come la notte al giorno. Gli amanti infelici sono spesso amanti che cercano l'infelicità, e la soddisfazione fisica della quale il "sensualista" convinto ritiene di essere in cerca può essere in realtà subordinata a molti altri motivi misteriosi, accanto ai quali l'influenza del desiderio risulta scarsa e transitoria.
28 replies since 24/9/2008
.