17 marzo: San Patrizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Amici
    Posts
    2,847
    Location
    Scozia,Irlanda o Trieste?

    Status
    Offline
    San Patrizio o San Patrick (in gaelico Phádraig) è il patrono dell'Irlanda, ma chi era San Patrizio?
    Era scozzese di origini romane e in giovane età venne rapito da pirati irlandesi e venduto come schiavo nell'Ulster, dove imparò usi e costumi delle comunità cekltica nonchè il gaelico. Dopo esser fuggito venne in Italia e Francia dove dopo aver fatto gli studi necessari venne consacrato vescovo.
    Il papa allora lo inviò missionario a evangelizzare L'Irlanda cosa che in un primo momento non piaque molto a Patrick che non avrebbe voluto più tornare nelle terre dove era stato schiavo, ma nonostante questo amava quella terra e provava un ceerto affetto per le religioni celtiche tantè ch nel suo evangelizzare non tentò di soppinatare le antiche religioni ma di farle convivere, a lui si deve la combinazioni di elementi celtici e cristiani.
    Di lui si sa che era di carattere molto burbero e irascibile.

    Alcune leggende dicono che per spiegare il concetto di Trinità usò il trifoglio tre fogli su un unico stelo. Celebri sono la leggenda della cacciata dei serpenti dall'isola di smeraldo creando una montagna che porta il suo nome, ma anche il leggendario pozzo di San Patrizio una proifonda grotta situata nel sud dell'Irlanda che si dice fosse tanto profondo da arrivare al purgatorio.

    Esiste una sua statua presso la collina di Tara, mentre numerose chiese portano il suo nome e son sbaglio il suo bastone dovrebbe trovarsi in una di esse a Dublino.

    Esite una leggenda meno conosciuta che dice che l'Irlanda tornera unità quando la domenica della palme cadrà il giorno di San Patrick unendo palma e trifoglio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous



    image

    - Statua di San Patrizio, Patrono d'Irlanda, a Tara
    -



    « Benedizione del viaggiatore irlandese »

    di San Patrizio


    May the road rise to meet you.
    May the wind be always at your back.
    May the sun shine warm upon your face,
    and the rains fall soft upon your fields and,
    until we meet again,
    may God hold you in the palm of His hand.

    * * *

    Possa la strada salirti incontro.
    Possa il vento essere sempre alle tue spalle.
    Possa il sole splendere caldo sul tuo viso,
    la pioggia cadere morbida sui tuoi campi e,
    finché non ci rincontreremo,
    ti tenga Iddio nel palmo della sua mano.




    image

    - La Collina di Tara -



    Situata nel Meath, nella zona centro-orientale dell'isola, la Collina Reale di Tara era uno dei luoghi più venerati e importanti nei primi secoli della storia d'Irlanda: infatti, un tempo la Collina di Tara era la residenza dei Re dei Celti.
    Su questa collina colui che sarebbe divenuto futuro re doveva dare prova di essere stato scelto dagli dei.
    La prova consisteva nel "volare" al di sopra della Pietra della Terra, mitico menhir senza il quale, secondo la leggenda, l'Irlanda sprofonderebbe.
    Successivamente, nel V secolo, durante il periodo dell'evangelizzazione da parte di San Patrizio, Tara fu la residenza degli High King of Ireland (re supremo d'Irlanda).
    Avevano sede sulla collina una grande sala per i banchetti indetti dal High King, con più di settecento posti, una scuola bardica, druìdica e per guerrieri.
    Vi erano poste anche alcune dimore dei funzionari e uomini vicini al Re d'Irlanda. La collina di Tara era anche dimora dei Feniani, i Cavalieri del Destino, protettori dell'Irlanda, e del mitico popolo degli dei Tuatha de Danaan, poi chiamati col nome di Daoine Sidhe.


    Fonte: Wikipedia


    Edited by Millam - 17/3/2009, 09:10
     
    Top
    .
1 replies since 16/3/2009, 23:58   751 views
  Share  
.