Posts written by Millam

  1. .
    CITAZIONE (Keepsake. @ 4/7/2011, 23:30) 
    Semi-assente per tutto il mese di luglio causa esami, passerò giusto per salutare.

    Motivazione della semi-assenza validissima e, dunque, accolta. :laugh:
    Buono studio e in bocca al lupo, Stefano! :blinkk:
  2. .
    Sono un po' sconcertata, perplessa. Avevo creduto di poter cogliere un fondo di sincero interesse verso il Tempo e quanto ruota intorno ad esso nelle parole di questo mio concittadino che si propone di tener vivi i valori della romanità. ...Eppure temo di essermi sbagliata.
    Forse a Giulio Leone Aurelio interessava solo tentare una mossa che attirasse l'attenzione di qualche utente verso il suo forum...
  3. .
    Dolce notte...
    :tortue2:
    ...e buon risveglio a tutti!
  4. .
    CITAZIONE (B Minor. @ 1/7/2011, 01:13) 
    Da domani pomeriggio al 18/07 sarò poco presente sul forum (nella migliore delle ipotesi), perché mi trasferisco nella casa a mare dei miei nonni, dove non ho internet a disposizione. Cercherò di lasciare un saluto in tag il più spesso possibile, funzionamento della connessione del cellulare permettendo. :gnugnu:
    Mi scuso in anticipo, so già che mi mancherà il forum! >.<

    Mancherai tanto anche tu a noi, Eva! Ti auguro, comunque, di trascorrere un piacevole periodo di vacanza e di goderti lo splendido mare siciliano anche per me! :love: :sigh: :love:
    A presto (connessione del tuo cellulare permettendo :prr: )!
  5. .
    L'articolo proposto da Luca è sicuramente degno di attenzione, sia per l'argomento in sé, sia per le possibili ripercussioni su tutti noi, fruitori del web. Non ne sapevo assolutamente niente, per cui non posso confermare né smentire né chiarire i vari punti dubbi della questione. Come d'abitudine, conto di farmi un quadro completo in merito prima di formarmi un'opinione ed esprimerla. Certo è che converrà seguire attentamente gli sviluppi della vicenda...
  6. .
    Il tempo è un vecchio saggio con la barba. Lo diceva qualcuno, non ricordo bene chi. Ma è curioso come la fantasia umana rappresenti tutto ciò che è immortale come un vecchio con la barba e non come un giovane pieno di forze.

    Queste considerazioni sono l'incipit ideale per una discussione su un forum dedicato al Tempo, e lasciano intuire più di quanto rivelano apertamente...
    Nel definire "curioso" l'uso comune di associare l'immortalità alla vecchiaia, colgo una sottilissima vena di amarezza, o forse rimpianto. Impressione rafforzata dalle parole - lapidarie - che seguono:
    CITAZIONE (Giulio Leone Aurelio @ 28/6/2011, 19:30) 
    La condanna dell'anagrafe è trasformare la vita in ricordo.

    Quanta verità in questa semplicissima frase! Sembra quasi scontata, ma così non è. Non a caso ho usato il termine "lapidario". La spiegazione che ad essa fa seguito ne è una conferma:
    CITAZIONE (Giulio Leone Aurelio @ 28/6/2011, 19:30) 
    la percezione che noi abbiamo del tempo sono i ricordi. Senza di questi gli uomini non si accorgerebbero nemmeno che la vita, permeata così di finitudine, trascorra fino alla morte.

    Sottoscrivo ogni parola. E ne condivido la carica emotiva fortemente intrisa di nostalgìa e di consapevolezza. Parole di persona matura, che conosce per esperienza diretta il valore di ogni singolo istante.

    CITAZIONE (Giulio Leone Aurelio @ 28/6/2011, 19:30) 
    Non mi sono presentato. Mi chiamo Giuliano. Sono di Roma. La Storia e la Filosofia sono le amiche che mi hanno accompagnato tutta la vita.

    Benvenuto, Giuliano. Sono molto lieta di accoglierti in questo forum che, come te, riconosce il senso imprescindibile del Tempo, tanto da ricercarne - con ragione e sentimento - ogni traccia dentro e fuori di sé.

    CITAZIONE (Giulio Leone Aurelio @ 28/6/2011, 19:30) 
    Il mio tempo perduto è lei. L'amore. Ci conoscemmo molto presto, a scuola da ragazzi, e ci siamo amati in un modo che il mondo ha raramente conosciuto. Fin quando l'amore ha deciso di farla innamorare di qualcun altro.
    E da quel giorno ho capito che i ricordi sono la nostra macchina del tempo, la nostra eredità. Quando ci tolgono tutto, anche la dignità, l'unica cosa che non possono strapparci sono i ricordi.

    Come forse avrai avuto modo di leggere nella presentazione del forum e della sua Founder (ovvero la sottoscritta), Alla ricerca del Tempo perduto... è nato dal desiderio profondo di sublimare un dolore: la "perdita" di un'Amicizia "indimenticabile". Il mio Tempo perduto.
    Solo recuperando ogni attimo di vita vissuta, e valorizzandolo anche attraverso la condivisione di ciò che si è, si acquisisce il diritto inalienabile di godere pienamente dell' "eredità" che ci spetta. Ed è per questo che non è perduto ciò che si è perso, se non si dimentica ciò che è indimenticabile.

    Auspico possa essere così anche per te, Giuliano.
    Da parte mia - e di tutto il forum - buon proseguimento nella tua ricerca del Tempo perduto.
  7. .
    Accontentata.
  8. .
    CITAZIONE (Anairam @ 28/6/2011, 11:59) 
    Più o meno.

    Hai ragione, ricordavo male.

    Edited by Millam - 28/6/2011, 22:39
  9. .
    CITAZIONE (Anairam @ 24/6/2011, 22:12) 
    Vedendo le soluzioni ai quesiti su internet, mi sono resa conto che c'erano un po' di errori e se tutto mi va bene ne avro fatti giusti tre e mezzo o quattro su cinque. :S
    Evvabbè...

    Comunque, bene o male ci dovrebbe stare un 11/15 a mate. :S
    Mi auguro che a italiano mi abbia messo 15/15 e che alla terza prova io prenda 15/15.
    Sarebbe 41 + 21( i crediti) e sono 62. Se all'orale prendo il massimo esco decentemente.
    Ma sono tutti calcoli, poi... :laugh:

    Uffaaaaaaaaaaaaaaaaa...

    Sbaglio o i tuoi calcoli, Mari, si sono rivelati esatti? Adesso, mi raccomando, un ultimo sforzo: concentrazione e ...dritta alla mèta!
  10. .
    CITAZIONE (Anairam @ 23/6/2011, 18:01) 
    Speranze svanite nel nulla! -.-''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''

    O____O"""""""
  11. .
    QUI tutte le tracce e le soluzioni delle seconde prove della Maturità 2011 a cura di docenti selezionati dal Corriere della Sera.it.
  12. .
    Telegiornale, telegiornale, telegiornale... :omg: :sigh:
  13. .
    Dopo il «giallo», al Classico esce Seneca. Testo e versione già in Rete alle 8.23.
    Alla vigilia su un sito una «traccia» di Latino. «Falso» ma l'autore era azzeccato. Scientifico, critiche sul Web per uno studio di funzioni: «Inusuale e fuori standard»

    MILANO - Per la versione di Latino al liceo Classico è uscito un brano di Lucio Anneo Seneca, tratto dalle «Lettere a Lucilio», la numero 74, intitolata «Il vero bene è la virtù» (leggi il commento di Franca Gusmini). Confermato Seneca, come da previsioni della vigilia, dunque, anche se non si tratta del testo anticipato ieri dal sito ScuolaZoo - tratto dal «De Consolatione» -, con tanto di foto di protocollo con timbro ministeriale, che aveva provocato la replica risentita della Gelmini. Il ministero aveva precisato: «La presunta traccia di latino pubblicata dal sito scuolazoo.com e ripresa da alcune agenzie di stampa è assolutamente falsa: si tratta di invenzioni che si ripetono identiche ogni anno, prive di qualsiasi fondamento». La Polizia postale si è attivata per svolgere tutti gli accertamenti necessari.
    L'indizio su Seneca, comunque, era giusto. E all'ingresso dei licei la voce correva: nelle interviste della mattina la maggior parte dei «pronostici» dava proprio Seneca. Uno degli autori più frequentati, ben conosciuto, anche se non molto amato. Ma non è tra i più temuti come Tacito o Plinio il Vecchio. Qualche difficoltà imprevista si annuncia invece per i maturandi dello Scientifico, alle prese con uno dei problemi, uno studio di funzioni, che i siti degli studenti definiscono «difficile e fuori standard».

    LATINO IN RETE ALLE 8.23 - E come ogni anno i siti studenteschi fanno a gara per fornire in diretta tracce e soluzioni della seconda prova della maturità. La velocità di risposta aumenta di anno in anno. Alle 8.23, su scuolazoo, il sito che aveva fornito l'anticipazione, appare il testo di Seneca «Ad Lucilium / Liber VIII – Lettere LXXII-LXIV» Il vero bene è la virtù con la scritta in rosso «ancora da verificare» ma già anche con la versione in italiano svolta. La traduzione viene prontamente postata - praticamente in contemporanea con l'apertura delle buste - anche da diversi utenti sulla pagina Facebook di Studenti.it. Messaggi anche sulla pagina Facebook di Skuola.net.: «anche a me è arrivata la notizia che la versione del classico è "il vero bene è la virtù" di Senenca! Aspetto conferme, però!».

    LO SCIENTIFICO E GLI ALTRI - Non c'è soltanto il Classico, ovviamente. Semplicemente di solito la notizia sulla versione arriva prima perché più facile comunicare l'autore e il brano, sia per greco sia per latino. E trovare la «soluzione» in un database di traduzioni. Per gli altri indirizzi tutto diventa più difficile e la caccia è più lunga. Ma la richiesta di notizie sui titoli delle altre prove comincia comunque presto. Scuolazoo.it alle 8.22, un minuto prima di annunciare Seneca, aveva dato il titolo della prova di informatica. «Mentre stiamo SMS da dentro per quanto riguarda Informatica: Caratteristiche di web 2.0 e creazione di un database riguardante un parco ambientale». Ma basta aspettare poco. Alle 8.30 Skuola.net offre le foto delle prove di matematica dello Scientifico. I candidati debbono risolvere un problema tra i due proposti, il primo di geometria analitica e il secondo è uno studio di funzione con una parte numerica che vien definita subito «inusuale» al liceo scientifico tradizionale. Vengono quindi proposti anche 10 quesiti che vanno dal calcolo combinatorio alla storia della matematica. I due problemi dello scientifico tradizionale sono, sostanzialmente, richieste di pura analisi, spiegano su Skuola.net: studi di funzione, calcolo di massimi e minimi, integrali. Tuttavia «nel secondo problema è presente una richiesta di calcolo numerico che risulta fuori dallo standard delle richieste per questa scuola. Allo stesso tempo, i quesiti, come sempre, spaziano su richieste di ogni tipo, dall'algebra, alla geometria, all'analisi. Non mancano richieste di carattere storico per quelle dello scientifico tecnologico».
    E intorno alle 9, mentre per il Classico siamo già alle raffinatezze (come tradurre al meglio un passaggio), s'affollano le domande per tutti gli altri indirizzi: «Sapete cosa è uscito al geometra?» , «Matematica PNI ?». Domande cui arrivano via via risposte con tanto di foto della traccia. Alle 8.35 scuolazoo annuncia la traccia di Elettronica, alle 8.40 Matematica per lo Scientifico, poi Costruzioni per Geometri e via via le altre. Per il Liceo linguistico: traduzione dal francese di un brano tratto da Le Rocher de Tanios. Per L'Istituto tecnico grafica pubblicitaria: «Realizza una campagna per un museo delle arti in un museo del centro Italia». Per il Geometra: «Erigere un muro di sostegno per terrazze di parco pubblico in zona non sismica». Per L'Istituto di Economia aziendale: «Gli effetti della crisi, redigere uno stato patrimoniale e il conto economico del bilancio». Per l'Istituto di Informatica: «Caratteristiche di web 2.0 e creazione di un database riguardante un parco ambientale».

    TERZA PROVA - La terza prova, il cosiddetto «quizzone» su altre cinque materie del quinto anno, predisposta direttamente dalle 12.373 commissioni d'esame, si svolgerà per tutti lunedì 27.


    Fonte.
  14. .
    :omg:
  15. .
    Un abbraccio affettuoso e l'augurio di una dolce notte e di un sereno risveglio a tutti gli amici di ARTP, in particolare a xandy, Karoline, ciambottinaferdi, LuceChiara, Simone... :love:
2325 replies since 7/10/2008
.