Posts written by LB-86

  1. .

    image



    ROMA - ''Lucca", una poesia di Ungaretti per l'analisi del testo; per il saggio breve "Amore, odio, passione" con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo; nell'ambito socio-economico "Siamo quello che mangiamo?"; nell'ambito scientifico tema su Enrico Fermi; per l'ambito storico "Destra e sinistra" partendo da alcuni autori che ne analizzano le caratteristiche. Per il tema storico un frase dello storico Hobsbawm e la richiesta ai ragazzi di analizzare gli anni '70; e infine ''Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti": partendo da questa di Andy Warhol si chiede ai candidati di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna. Sono questi i temi proposti per il tema di italiano nella Maturità 2011.

    Per il tema su ''Amore, passione e odio'' tra i documenti proposti agli studenti ci sono tre dipinti ''Il bacio'' di Klimt, ''Ettore e Andromaca'' di De Chirico e ''Gli amanti '' di Pablo Picasso. Per il tema su Destra e Sinistra come spunti sono state offerte frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco.

    IN TRACCIA SU FERMI LETTERA AD AMALDI - Una lettera inviata a Edoardo Amaldi: é uno degli spunti offerti agli studenti nella traccia per il saggio breve in ambito scientifico dedicata al fisico italiano Enrico Fermi. Nella lettera inviata ad Amaldi - uno dei Ragazzi di via Panisperna - nel 1945 Fermi spiega perchè è andato fuori dall'Italia.

    Sono tanti, circa 496mila, gli studenti di tutta Italia alle prese stamani con la prima prova degli esami di maturità: lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Saranno esaminati da 12.373 presidenti di commissione e 42.483 commissari d'esame. Tra poco si apriranno le buste con le tracce degli argomenti (la prima e la seconda prova scritta sono predisposte dal ministero, la terza, il cosiddetto quizzone, dalle singole commissioni) e gli studenti avranno 6 ore a disposizione.

    Per la prova d'italiano sono confermate le tipologie adottate negli anni scorsi e dunque gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità. I candidati potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema. Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono severamente messi al bando; qualsiasi collegamento delle scuole con internet sarà disattivato. Il prezzo da pagare per i trasgressori è alto: verranno esclusi da tutte le prove. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

    Fonte: Ansa

    -----------------------------------------------------------------------------------------

    Queste sono le tracce scelte per quest'anno per il compito di italiano.
    Grazie al cielo io la maturità l'ho fatta da un pezzo! Per lasciare un mio commento spassionato di ex-liceale ed ex-maturando le tracce fanno piuttosto schifo, come tutti gli anni.
    Inoltre essendo la notizia riportata dell'ANSA, non si cita un fatto secondo me importante: non c'è la traccia sui 150 anni dell'unità d'Italia.
    A mio modesto parere una bella carognata considerato che tutti se l'aspettavano e non c'era traccia migliore per la prova di italiano, data la particolare ricorrenza del nostro paese.
    Insomma, hanno "rotto le scatole" con l'unità d'Italia in tutte le salse e i poveri studenti non sono neanche liberi di esprimere la loro su un tema su cui ci sarebbe tanto da scrivere, diversi spunti da cui trarre argomentazioni, molti eventi storici da raccontare? No, invece si preferisce chiedere ai maturandi una esposizione di aria fritta sulla "fama effimera nella società odierna", tema sicuramente importante ma che risulta essere leggermente contradditorio visto che ogni giorno ci si dà la dimostrazione che è sull'effimero che sembra volersi fondare questa "società odierna", e di analizzare gli anni '70 di cui maturandi di oggi, di ieri e anche dell'altro ieri nella migliore delle ipotesi sanno poco o niente se non quello che viene raccontato da genitori, telegiornali, nella peggiore sanno ciò che gli è stato riferito da faziosi professori di storia.
    E comunque nulla avrebbe vietato agli studenti di affrontare gli anni '70 nelle loro righe di esposizione sul 150° anniversario dell'Italia...

    Edited by LB-86 - 22/6/2011, 12:09
  2. .
    Ad una storia triste in cui alla fine muoiono tutti quando si poteva evitare...T.T
  3. .
    CITAZIONE
    Believe it or not - Nickelback

    Idem XD
  4. .
    Eva - Nightwish
  5. .
    Ho il mal di testa T.T
  6. .
    E mi sento come chi sa piangere ancora alla mia età
    e ringrazio sempre chi sa piangere di notte alla mia età...

    (Alla mia età - Tiziano Ferro)
  7. .
    Geometrie di luoghi astrali
    che al mio cuor rivelano magia
    orizzonti, verdi prati
    mari, monti, cieli dorati
    tinte di memoria
    trascendenza ed irrealtà

    (Sospiro Divino - Luca Turilli's Dreamquest)

  8. .
    Sugo
  9. .
    Evanescence
  10. .
    CITAZIONE
    Ho in testa una melodia, ma non mi ricordo che canzone è...

    Ho scoperto trattarsi di "Where is the edge" dei Within Temptation *_*
  11. .
    CITAZIONE
    Che bella, Luca. *_*

    Sì, My immortal è meravigliosa *___*
    CITAZIONE
    Within Temptation - What Have You Done (feat. Keith Caputo)

    Bella *_*

    Broken - Seether feat. Amy Lee
  12. .
    My immortal - Evanescence *____* image
  13. .
    Taking over me - Evanescence *_*
  14. .
    Whisper - Evanescence
  15. .
    Bring me to life - Evanescence
1037 replies since 6/9/2007
.