Posts written by LB-86

  1. .
    CITAZIONE
    Sì, mi riferisco alle tesi complottiste che sono praticamente proliferate in ambiente americano e fuori. Secondo la più fantasiosa di queste, gli attentati dell'11 sarebbero stati organizzati e favoriti dagli stessi servizi segreti americani, e che le notizie di tutti gli aerei dirottati non sarebbero che artificiose costruzioni.
    A me è sembrato che 2 di quegli aerei siano stati intercettati e abbattuti dai caccia americani, quello schiantatosi contro il Pentagono e quello precipitato in un campo. Ecco, secondo me potrebbe darsi, e dico potrebbe, che per ragioni di sicurezza siano stati eliminati, ben sapendo che il sacrificio di alcune centinaia di passeggeri sarebbe valsa la vita di migliaia di altri. Non che questi ultimi avessero più diritto di vivere, non fraintendete. Insomma, capirei, pur non condividendo, un'azione come quella.

    LB86 (oddio, dimmi il tuo nome se puoi), sono curiosa di sapere a quale premio Nobel tu ti riferisca

    Sono d'accordo con te. Anche l'abbattimento degli aerei da parte di caccia americani sarebbe stato più che comprensibile. In realtà mi sembra che quello precipitato nel campo fosse quello dove i passeggeri si erano ribellati ai dirottatori.

    Io sono Luca, piacere^^
    Il premio Nobel in questione si chiama Dario Fo e il professore di storia, che sarebbe diventato il mio prof in 5a ma che allora era un semplice supplente, sottolineò il fatto che si trattasse di un premio Nobel per dare maggior importanza e rilievo a quel documento disgustoso e rivoltante (a mio modo di vedere) che in sostanza sosteneva che rispetto a supposti milioni di vittime delle multinazionali americane, ventimila morti sarebbero stati ben poca cosa, come se quelle persone e le loro famiglie fossero direttamente responsabili di quello che potevano aver fatto personaggi altolocati e quindi come se le loro vite non valessero un fico secco.
  2. .
    CITAZIONE
    The sound of silence era perfetta per quel momento.

    Una canzone stupenda e che trasmette molte emozioni. Anche se non ho seguito la commemorazione non stento a credere che fosse perfetta.

    CITAZIONE
    Uhm, devo essere poco aggiornata sull'argomento... A cosa fai riferimento, Luana? ^^

    Non so a cosa specificatamente faccia riferimento Luana, ma credo che intenda per esempio varie tesi secondo le quali dietro gli attentati dell'11 settembre ci fosse la stessa CIA. Ricordo perfettamente un professore di storia di un normale liceo scientifico che dieci anni fa sosteneva queste stesse tesi e, cosa secondo me ancora più disgustosa, il giorno dopo l'11 leggeva in una classe di 2°anno una lettera di un importante premio Nobel italiano che iniziava "Ventimila morti, che volete che siano?"
  3. .
    CITAZIONE (Anairam @ 12/9/2011, 08:12) 
    CITAZIONE (Millam @ 12/9/2011, 00:52) 
    Forse mi disturba pensare alle mie emozioni come ad una "stonatura"...

    Giusi, ti stai convincendo di una cosa alla quale non è stato fatto riferimento.
    Nessuno, e dico nessuno, ha pensato che le tue emozioni fossero una "stonatura". Io ho parlato di accostamento e del fatto che per me stonano messi uno accanto all'altro. IO. Non siamo tutti uguali. Prendiamo come esempio, in maniera molto banale e leggera, per niente importante come la situazione in cui ci troviamo, un video dove scorrono le opere di un pittore sulle note di una canzone. A me l'insieme può donare infinite emozioni, a te, invece, potrebbe sembrarti stonato l'insieme. Non c'è niente di male. Se tu dovessi ritenere stonato l'insieme io non mi offenderei, o altro, per niente. E tanto meno riterrei che tu abbia considerato le mie emozioni "stonate". Non posso obbligarti a sentire le mie stesse emozioni.

    Credo che nessuno, anzi sono sicura, abbia mancato di rispetto verso le tue emozioni.
    Spero di essere stata chiara.

    CITAZIONE (Millam @ 12/9/2011, 00:52) 
    Perfetto. Allora non ha senso, però, che riteniate fuori luogo - addirittura "stonato" - ciò che altri sentono intimamente connesso.
    Non si tratta di affiancare eventi diversi per importanza storica o per significato: semplicemente ho trovato nei versi della canzone dei Queen qualcosa che mi ha riportata istintivamente alla tragedia dell'11 settembre. Punto.
    Ho poi accostato le due date - quella della nascita di Freddie Mercury e quella degli attentati in U.S.A. - quasi per portare in evidenza la ciclicità della vita, che con una mano dà e con l'altra toglie, e a poco serve risentirsi di ciò, visto che - quasi sempre almeno - essa ci ripropone per assonanza o per contrasto - come in un gioco talvolta allegro talvolta doloroso - eventi fra loro apparentemente distanti anni luce, ma sempre destinati a darci forti emozioni, che il Tempo può solo far rivivere.

    Abbiamo solo espresso un'opinione, Giusi. Non c'è bisogno nemmeno che tu debba argomentare il motivo per il quale hai trovato emozioni in questo collegamento.
    A me fa piacere leggere qualcosa di diverso da quanto potrei scrivere o pensare io.
    Credo che non sia stato fatto niente di male e/o di irrispettoso nei tuoi confronti. Mi auguro che non sia stato percepito questo da parte tua perché così non è. Se avevi dei dubbi, cancellali.

    Non credo di dover aggiungere nient'altro a quanto perfettamente esposto da Mari di cui quoto ogni parola. Mi dispiace solo che fin dall'inizio ci sia stato una sorta di serpeggiante risentimento verso quelle che sono semplici opinioni diverse scaturite dall'accostamento dei due eventi e non attacchi personali alle tue/vostre emozioni. E ribadisco ancora una volta, qualora non si fosse capito, che il collegamento versi della canzone-11 settembre non è da me mai stato messo in discussione, anzi...
  4. .
    CITAZIONE
    Il trait d'union tra Freddie Mercury e la tragedia dell'11 settembre è rappresentato dal testo della canzone "Innuendo": non certo dalla vicinanza di due date sul calendario! Chi mi conosce davvero non potrebbe fermarsi a questo.

    Infatti chi ti conosce bene non ha assolutatamente parlato della vicinanza delle due date ma semplicemente dell'accostamento dei due eventi :tosse:

    CITAZIONE
    C'è qualcosa di ben più profondo, complesso e forse impalpabile che - mi spiace doverlo evidenziare - si sente o non si sente. Il commento di Eva, fonte di riflessioni e di una grande sensibilità, come pure le poche vibranti parole di Luana, sono la conferma che, in effetti, non si tratta né di dissonanza, né di stonatura, né di triste analogia, ma di una sorta di assonanza, ovvero il collegamento - per niente casuale, fra l'altro - tra due avvenimenti così significativi. (Citazioni proprio di Luana e Eva).

    CITAZIONE
    Non si tratta di un nesso vero e proprio, ma di una sorta di assonanza. E' ben diverso.

    In effetti è probabile che io mi sia espresso male e abbia dato adito al pensiero che criticassi un nesso vero e proprio. invece credo che Mari abbia colto meglio ciò da me espresso e lo abbia colto negli stessi termini considerati da Giusi e Luana: "Stonano messi uno accanto all'altro."
    Esattamente là dove voi intravedete un'assonanza e un collegamento per niente casuale, io e Mari vediamo una stonatura (senza peraltro mancare di precisare che invece l'accostamento con il testo della canzone è interessante). Ovvero, senza dispiacere nell'evidenziarlo, non lo sentiamo :laugh:

    CITAZIONE
    Mari scrive:
    CITAZIONE
    C'è, a pelle, qualcosa di troppo diverso per poter riuscire ad affiancare questi due accaduti. Stonano messi uno accanto all'altro.

    Benissimo: evidentemente la sua pelle ha uno spessore diverso dal mio! Quando ho avuto davanti agli occhi le immagini del video di "Innuendo" sono rimasta senza fiato e senza muovere alcun gesto per qualche minuto.

    Evidentemente la nostra pelle ha uno spessore diverso, sì...

    CITAZIONE
    E' ovvio che a un primo sguardo venga da esclamare che ho mescolato "il sacro col profano" o che sia un gesto di poco rispetto per le vittime della strage dell'11 settembre 2001 associare tristemente ad esse un cantante di musica rock, pur se si tratta di un colosso come il leader dei Queen. Ma qui siamo su ARTP, non su facebook, dove si combattono inutili e superficialissime battaglie a suon di link! Qui siamo un gruppo sparuto di persone che pensano, riflettono, scavano dentro di sé, sentono - col cuore, con l'anima! - ciò che altri neppure si soffermano ad immaginare...

    Premettendo che nessuno ha esclamato allo scandalo per un accostamento di sacro e profano tanto improbo, hai perfettamente ragione. Non siamo su facebook ma su ARTP. Siamo un gruppo sparuto di persone che pensano, riflettono, scavano dentro di sé, sentono - col cuore, con l'anima! - ciò che altri neppure si soffermano ad immaginare.... E che grazie a Dio lo fanno in maniera diversa, esprimendo opinioni diverse ma non per questo meno ragionate, meno personali, più superficiali...semplicemente diverse.
    Un argomento viene proposto, delle opinioni vengono espresse: il cuore pulsante di ARTP.
    Come giustamente dici:
    CITAZIONE
    Ciò non significa affatto che tutti dobbiamo cogliere ciò che è puramente soggettivo o che tutti dobbiamo sentire allo stesso modo

  5. .
    Trovo piuttosto interessante il collegamento fra il testo della canzone e una sorta di risposta all'11 settembre.
    Tuttavia, sarà per la mia mentalità più terra-terra, io personalmente non accosterei i due eventi per nulla al mondo, nè come importanza storica nè come significato...
  6. .
    Ciao Luana^^ Benvenuta su ARTP e buona permanenza^^
  7. .
    che nervi! :ehiehi:
  8. .
    Queen of the dark horizons - Rhapsody *____________*
  9. .
    Sarò assente dal 30 luglio al 10 agosto più o meno...
  10. .
    Maledetto Steam!
  11. .
    Dispiace dirlo ma una così non poteva che fare questa triste fine...
  12. .
    A questo topic... :omg:
  13. .
    La casa dei fantasmi
  14. .
    Odiose reminiscenze passate...
  15. .
    Mothers and children embraced in blood
    torture and rape will leave their sign
    after the sorrow I call the holy rage
    burn in my heart now flames of blind hate

    (Echoes of Tragedy - Rhapsody)
1037 replies since 6/9/2007
.