Costa Concordia: una tragedia per gioco. Decadenza e rivoluzione copernicana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LB-86
     
    .
    Avatar



    Group
    L'Oasi del Tempo
    Posts
    16,699
    Location
    Spettro di Arcani Mondi...

    Status
    Offline
    La tragedia della Costa Concordia porta inevitabilmente con sè dolore e tristezza, per la perdita di vite umane, per i dispersi, per la paura che ha attanagliato quelle 4200 e passa persone, a prescindere dalle colpe e dalle responsabilità.
    Ma nella telefonata tra il Comandante della capitaneria De Falco e il signor Schettino (evito volutamente "comandante" perchè di fatto quest'uomo non lo è stato) c'è qualcosa di drammatico e di agghiacciante. Al dolore e alla tristezza si aggiungono rabbia e disgusto, le stesse che sembrano trasparire dalla voce del comandante De Falco, nei confronti della vigliaccheria del signor Schettino, ridotto ad addurre infantili scuse ("è buio e non si vede niente") per non tornare a bordo, per non compiere il suo dovere, dovere già mancato allontanandosi dalla nave prima di tutti gli altri.
    Qualcuno potrebbe obiettare che non si può certo obbligare un comandante ad affondare con la sua nave quando ha una possibilità di salvarsi, ma non è questo il caso. anzi a tal proposito ci "viene in soccorso" un altro personaggio di quella lunga notte, il commissario di bordo Giampetroni che era rimasto sulla nave a cercare altri superstiti e che fortunatamente è stato poi salvato dai soccorritori.
    Io non credo, come Giusi, che questo evento sia indicativo della decadenza del nostro tempo, anzi proprio l'eccezione rappresentata degli abitanti dell'isola (e da altri come Giampetroni) secondo me dimostra che c'è ancora speranza per il nostro mondo.
    Questa tragedia è principalmente indicativa della decadenza di Schettino, un individuo che vivrà per sempre con questo marchio d'infamia e che, nel momento più duro, non ha saputo essere un uomo, prima ancora che un comandante...
     
    Top
    .
6 replies since 17/1/2012, 15:07   464 views
  Share  
.