"Wesley, il gufo" - una storia vera

Stacey O'Brien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    se non è personale questo non lo è nulla nella mia vita


    image
    Titolo: Wesley, Il Gufo
    Titolo originale: Wesley, the Owl
    Autore: Stacey O'Brien
    Anno di pubblicazione: 2008
    Anno di pubblicazione in Italia: marzo 2009
    Editore: Elliot
    Pagine: 275
    Prezzo: 16,50
    Disponibilità: reperibile
    Adatto: tutti
    ISBN:
    codice ISBN-10: 8861920748
    codice ISBN-13: 9788861920743


    image



    Trama
    Una perfetta Love Story (con le iniziali maiuscole, proprio come il film). Lei, Stacey, graziosa, un po’ solitaria, con lo spettro della malattia dietro l’angolo. Lui, Wesley, amabile, imprevedibile e giocherellone, ma di polso. Tra i due scocca inevitabile la scintilla. Tutto sembrerebbe normale, persino banale, non fosse che lui, lui Wesley, è un adorabile gufo da granaio (a essere precisini, un barbagianni). Stacey lo accoglie fin da piccolo, lo accudisce, e i due diventano inseparabili. Narrata con brio, con sentimento ma senza sentimentalismi, la favola incredibilmente vera di un rapporto speciale e unico, dove non importa più chi sia l’essere umano e chi l’animale; una vicenda che scalda il cuore, «un inedito incrocio tra il John Grogan di Io e Marley e un Nicholas Sparks meno sdolcinato» («The Seattle Times»).

    Adattamenti: /
    Basato su: su nulla, è una storia vera.
    Fonti: http://www.elliotedizioni.com/catalog/pags/
    Sito web ufficiale: http://www.wesleytheowl.com/

    Curiosità: Sempre legato al Romanzo di Martin Hocke (L’Antico Regno del Silenzio), a pag 63 ho avuto un lampo di intuizione quando ho letto i suoni che faceva Wesley (Stacey li scriveva spesso), che ricordano tantissimo i nomi dei gentitori di Hunter: Steeple il padre e Dapple la madre. Leggete quella pagina voi che avete letto il libro di Hocke.

    image



    Opinione personale:

    Il Linguaggio dell'Anima!
    Ho inseguito per anni il sogno di Martin Hocke nel Regno del Silenzio, per anni desideravo avere il Gufo Bianco del Labirinto di Jim Henson e, per anni, ho sognato, scritto, desiderato essere un Gufo Bianco e volare nella notte innevata verso la luna piena. Ma è stato grazie a Stacey O’Brien, l’autrice di questo volume che ho finalmente capito cosa vuol dire avere e curare (davvero) un Gufo dei granai. Ed è stato Wesley a farmi capire cosa significa essere un Gufo.

    Questa storia inizia come tante, Stacey, una biologa ‘riceve’ questo piccolo dagli occhi ancora chiusi, aveva un problema ad un ala e, in Natura sarebbe rientrato nella percentuale dei giovani che periscono: solo il più forte sopravvive, non dimenticatelo!

    Va a vantaggio di Stacey l’esperienza del settore che ricopre, che le permette di cominciare con il piede giusto; sa che se vuole dare un buon imprinting deve cominciare a parlargli il più possibile, perché il Gufo Bianco (Barn Owl, Barbagianni) ha un senso che sviluppa maggiormente: l’udito. Con questo senso vede ancora più che con gli occhi, registrandosi vere e proprie mappe visive dettagliate, che stupiranno l’autrice nel corso dei suoi quasi 19 anni con lui.

    La loro vita insieme comincia ufficialmente quando il pullo apre gli occhi e incrocia la prima volta quelli dell’Autrice. È come se un uomo e una donna si fossero incontrati e innamorati e sposati. Mi vien quasi l’azzardo a dire che le loro Anime sono identiche, Anime gemelle. E che forse in questa vita ‘lui’ ha sbagliato corpo, ma dovevano stare insieme e ci sono riusciti e felicemente!

    In tutto il libro non ho fatto che sorridere, mentre leggevo la traduzione del comportamento di Wesley da parte dell’Autrice. Sorridevo e mi sorprendevo, mentre apprendevo quanto sofisticato era divenuto il linguaggio fra i due. Ho assorbito le emozioni, le paure, i progressi che hanno fatto insieme, i successi e le gratificazioni che hanno guadagnato. Ho osservato con le lacrime di emozione, in silenzio, durante i loro momenti intimi, quando si coccolavono a vicenda e si addormentavano insieme, felici dopo un’altra giornata insieme.

    Mi sono schifata quando mi son resa conto che i topi andavano ‘uccisi’ tagliati e messi nel congelatore.

    Ho emesso versi di fascino quando il loro rapporto ha fatto il salto di qualità raggiungendo l’apice della fiducia reciproca e ho pianto, faticando ad arrivare alla fine quando ho capito che era giunto il tramonto.

    Perché ometterlo, che senso ha? È implicito che – specialmente nelle storie di animali – arrivi un tramonto, l’autrice stessa ammette che non sopporta questa parte, ma che non può non parlane tuttavia.

    L’autrice ha ricevuto una grande eredità: la chiave del mondo di Wesley. I Gufi hanno continuato a cercarla, forse per unirsi al suo dolore, forse per vedere dov’era Wesley. Non ci è dato saperlo con certezza. Ma io voglio credere di sì.

    Una delle cose che mi angustiano è che ho pianto e sofferto ma siamo sempre solo noi ‘amanti degli animali’ che lo facciamo, i cattivi rimangono e non si ammorbidiscono di fronte a questi eventi, a queste storie.

    Vorrei esserci io nei laboratori e studiare un siero che inietta nell’essere umano una maggior comprensione e rispetto per la vita!

    A volte vorrei fare rewind e rispondere a quella persona che mi chiese: ‘Come fai a paragonare un cane a un bambino?’ ed io vorrei semplicemente contro proporle questa di domanda: quale oscuro e incomprensibile istinto ti suggerisce di porre e di porti questo quesito?


    image



    Senza dubbio consigliato, il miglior libro che abbia letto negli ultimi tempi!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio, cara Aylys, per aver voluto condividere con me e con tutti i Cercatori del Tempo perduto il meraviglioso racconto di un'Amicizia vera e profonda, disinteressata, assolutamente istintiva e irrazionale, fra due esseri viventi...
    Poco importa se uno dei due non appartiene al genere umano, se non si esprime secondo le categorie che ci sono familiari, se non ricambia l'affetto, che poi, forse, è vero e proprio amore, nel modo al quale siamo soliti far riferimento...
    La storia di un sentimento profondo, che trascende i limiti posti dalla Natura stessa, non può che colpire, e commuovere.
    Soprattutto avendo letto che si tratta di una storia reale...
    Grazie di cuore, Aylys, perché fra i rumori e la fretta di questi tempi, la dolcezza pacata e rassicurante delle immagini create dalle tue parole ha impresso alla mia anima e alla mia mente i ritmi lenti e cadenzati di un Tempo "diverso", che non posso rimpiangere solo perché non mi è mai appartenuto...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Furry

    Group
    Cercatori perduti
    Posts
    5,337
    Location
    Sotto la tua sedia e, in casi eccezionali, nei dintorni di Parma

    Status
    Offline
    Valeva la pena leggere la trama anche solo perchè tratto da una storia vera! Mi piacciono tantissimo queste storie di relazioni e amicizie tra uomini e animali e da ciò che hai scritto se comprerò un libro sarà sicuramente questo, ne hai parlato con un tale entusiasmo!
     
    Top
    .
  4. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    @Millam - credo che a questo punto posso affermare con certezza che questa specie rapace ha influenzato tantissimo la mia vita e la mia esistenza. Ciò che gli ruota intorno mi porta tanto entusiasmo!

    @SuperNic - ne sono felice, se hai pazienza di aspettare la fine dell'estate lo rendo disponibile per la catena di lettura degli utenti...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Furry

    Group
    Cercatori perduti
    Posts
    5,337
    Location
    Sotto la tua sedia e, in casi eccezionali, nei dintorni di Parma

    Status
    Offline
    Oggi ho deciso di infischiarmi dei 7-8 libri che ho da leggere per la scuola e andare in libreria a prendere un paio di titoli che avevo visto qualche giorno prima e mi erano interessati.... Beh, in bella mostra, al centro dello scaffale dei romanzi cosa vedo? "Wesley Il Gufo". Maledizione a me, non avevo portato abbastanza soldi per tutti e tre i libri allora ho ripensato a come ne avevi parlato bene e l'ho preso al posto di un altro, sono sicuro che ne valga la pena! Quando torno dalle vacanze vi dirò come mi è sembrato! ^^
     
    Top
    .
  6. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SuperNic @ 4/7/2009, 21:55)
    al centro dello scaffale dei romanzi cosa vedo? "Wesley Il Gufo". Maledizione a me, non avevo portato abbastanza soldi per tutti e tre i libri allora ho ripensato a come ne avevi parlato bene e l'ho preso al posto di un altro, sono sicuro che ne valga la pena! Quando torno dalle vacanze vi dirò come mi è sembrato! ^^

    Oddio ne sono felice, felicissima, non vedo l'ora di leggere che ne pensi!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aylys Raziel @ 4/7/2009, 13:28)
    @Millam - credo che a questo punto posso affermare con certezza che questa specie rapace ha influenzato tantissimo la mia vita e la mia esistenza. Ciò che gli ruota intorno mi porta tanto entusiasmo!

    Mi fa piacere leggere queste tue parole di conferma, Aylys!
    Mi riprometto di seguire il tuo consiglio e l'esempio del mio saggio Moderatore: non appena ne avrò il tempo, leggerò anche io il libro che ha tanto positivamente influenzato la tua esistenza.
    Grazie ancora di avercene dato notizia.^^
     
    Top
    .
  8. Anairam
     
    .

    User deleted


    Lo devo leggere anche io,lo voglio leggere!!Ne hai parlato con cosi' tanto entusiasmo(certo che io per leggere un libro che mi piace,devo cercare un po' di tempo perche' la mia "cara"prof.ssa d'italiano ci fa leggere "i suoi libri" che a me non piacciono,li compro e poi li leggo solo a meta'.Questa cosa mi infastidisce da morire perche' secondo me la lettura e' libera,non si deve leggere se si e' obbligati,assolutamente NO!!).Ritornando al libro da te consigliato,cara Aylys,devo dire che non vedo l'ora di andare a comprarlo!!L'ultimo libro decente che ho letto negli ultimi tempi e' stato "La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier!!..
     
    Top
    .
  9. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te cara Anairam, però vorrei sottolineare che questo libro è stato per me particolarmente rivelatore per capire tante cose rimaste in sospeso per tanti anni.
    La mi ricerca personale... non c'è miglior modo di descrivere il tutto. Non pretendo certo che voi proviate quello che ho provato io.
    Come per esempio, durante la lettura, il leggere alcuni versi che faceva Wesley, che mi hanno ricordato i nomi del padre e la madre di Hunter: Steeple e Deeple, del romanzo mio amato 'L'Antico Regno del Silenzio' e com'è ovvio riportato dolorosamente alla vita dell'autore: Martin Hocke, su cui ho molti, troppi pensieri...

    Insomma, delusi non credo rimarrete, ma non sconvolti come me, credo... ma poi mi saprete dire... e non vedo l'ora di leggere i vostri commenti!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Furry

    Group
    Cercatori perduti
    Posts
    5,337
    Location
    Sotto la tua sedia e, in casi eccezionali, nei dintorni di Parma

    Status
    Offline
    Libro assolutamente bellissimo, sono felicissimo di averlo letto.
    Innanzi tutto mi ha colpito il fatto che non è un libro scritto da una scrittrice. L'autrice, Stacey O'Brien, lo ha scritto per far sapere agli altri ciò che ha fatto con Wesley, e ciò che Wesley ha fatto per lei. Non ti identifichi nel libro come nelle storie classiche, sei sempre consapevole che quella che stai leggendo è una storia realmente vissuta da una persona, e ciò ne avvalora enormemente il significato. Mi è piaciuto tantissimo l'humor che è stato usato: non sempre presente, ma talmente sottile e ironico che mi ha fatto davvero ridere (quando ho letto la parte sui troll poi...). E naturalmente è fantastico leggere di Wesley, e della vita di Stacey con lui. Mi ha fatto pensare a come può essere diversa la vita per le strade che intraprendiamo. Cosa le sarebbe successo se avesse avuto un altro lavoro, o avesse deciso di non adottare Wesley? E ciò mi ha fatto pensare molto al mio futuro: che vita sarà la mia, intraprendendo una strada invece che un altra? E come faccio a capire quale sia la scelta migliore? Beh, se non altro questa storia mi ha davvero stuzzicato, con l'idea di fare lo zoologo o il biologo. Perchè no? Cos'altro potrei fare come lavoro? A me natura e animali piacciono enormemente, e sarebbe fantastico fare un lavoro che mi permetta di stare vicino ad entrambi...
    Insomma, questo libro mi ha fatto molto riflettere e commuovere, e sono contento di averlo letto. Per questo ti ringrazio, Aylys Raziel, di avermelo fatto conoscere!
     
    Top
    .
  11. Aylys Raziel
     
    .

    User deleted


    Mi si riempie il cuore di gioia, non solo per il fatto che hai condiviso questa storia con me, ma per le riflessioni che ne sono scaturite :)
     
    Top
    .
10 replies since 2/7/2009, 20:55   1431 views
  Share  
.