Safer Internet Day

10 febbraio 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group

    L'Essenza
    del Tempo
    Posts
    10,470
    Location
    dalla spumeggiante Fantasia del Tempo...

    Status
    Anonymous


    image


    L’obiettivo del Safer Internet Day 2009 è quello di riunire le forze più rilevanti pubbliche e private di ciascun Paese europeo per sensibilizzare l’opinione pubblica e le persone sul tema dell’uso responsabile e sicuro delle nuove tecnologie soprattutto tra i bambini e i giovani.

    L’impegno di Microsoft

    Survey online
    Presto saranno disponibili i risultati di una survey online condotta su MSN in collaborazione con Save the Children. La survey, diretta ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni, ha raccolto circa 2050 risposte.

    L’impegno dei volontari
    In occasione di questa giornata Microsoft impegnerà anche in Italia più di 50 volontari tra i suoi dipendenti, che informeranno quasi 3.000 ragazzi nelle scuole sull’utilizzo corretto e i rischi connessi alla rete nell’ambito del progetto "La scuola ricomincia navigando".
    Grazie a questo progetto, promosso da Microsoft in collaborazione con Polizia Postale e delle Comunicazioni e UNICEF, alla fine di quest’anno scolastico i ragazzi delle scuole medie educati all’uso corretto della Rete saranno circa 65.000 e oltre 3.500 insegnanti avranno seguito una formazione professionale.

    Già il 13 ottobre 2008 alcune volontarie Microsoft sono intervenute sulla sicurezza online nell’ambito del progetto “La scuola ricomincia navigando”, presso la scuola media E. Montale di Cologno Monzese (MI), con l’obiettivo di suscitare e stimolare l’interesse dei ragazzi.

    Internet è una risorsa molto preziosa ma bisogna fruirne nel modo corretto altrimenti si possono correre dei pericoli. I bambini e i ragazzi sono sottoposti a tantissimi stimoli, non sempre positivi, ed è importante che siano in grado di capire cosa è giusto e cosa è sbagliato, devono avere anche gli strumenti e le giuste conoscenze per muoversi nella Rete con la massima consapevolezza.

    Social Network e tutela dei minori: le raccomandazioni dei ragazzi e delle ragazze italiani
    Roma, 10 febbraio, ore 10:30
    Sala Gonzaga, Comando della Polizia Municipale, via della Consolazione 4 Roma

    In occasione del Safer Internet Day, Microsoft interviene al convegno organizzato da Save the Children e Adiconsum.

    Durante l’incontro, verrà presentata una ricerca partecipata ideata e condotta dai ragazzi e rivolta a circa mille coetanei in tutta Italia sui criteri di qualità dei servizi di messaggistica, visualizzazione video e social networking.

    Quanto emerso dalla ricerca verrà proposto ai principali gestori italiani di servizi di social networking, alla presenza delle istituzioni competenti, come base per un codice di autoregolamentazione per garantire la massima tutela dei minori utenti di questi servizi.


    La Commissione del Safer Internet Day
    In ogni Paese europeo che partecipa a questa giornata viene istituita una commissione con il supporto delle autorità pubbliche e istituzionali coinvolgendo tutti gli attori principali impegnati per la Internet Safety (NGOs, industria, ricerca) per fare una o più delle seguenti attività.

    Attività possibili nel giorno del Safer Internet:
    • Lancio di campagne di sensibilizzazione sui media

    • Programmi televisivi speciali

    • Concorsi per i bambini

    • Conferenze con industrie, genitori e insegnanti e ricercatori

    • Conferenze stampa con testimonial famosi che vogliono supportare il Safer Internet

    • Pubblicazione di risultati di ricerche sul Safer Internet

    • Lezioni alle scuole


    Fonte: Microsoft
     
    Top
    .
0 replies since 6/2/2009, 19:17   50 views
  Share  
.